Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIGA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale




  • Classe: III
  • Indirizzo: GA  
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo


Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Prof.ssa Alessia Protti
Storia  Prof.ssa Alessia Protti
Inglese Prof.ssa Claudia Cagalli
Matematica  Prof. Walter Rinaldi
Tedesco Prof.ssa Emanuela Franzini
Economia aziendale Prof. Ezio De Togni
Diritto Prof. Lauro Molinaroli
Trattamento testi Prof.ssa Brunetta Momi
Informatica gestionale Prof.ssa Irene Venturi
Educazione fisica Prof. Benedetto Moscatelli
Religione          Prof.ssa Paola Andreoni
Geografia Prof.ssa Simona Zago


.


Rappresentanti dei genitori

  • Buratto Graziella
  • Mestrello Maria Luisa 

Rappresentanti degli Studenti

  • Tavella Dylan
  • Turazza Giulia Margherita

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.ssa Alessia Protti   
  • Segretario: Prof. Benedetto Moscatelli

 


Quadro della classe

N° alunni
Maschi         4  
Femmine       20   
Totali       24    



Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

  



  Obiettivi cognitivi - trasversali:  

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata    
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale. 



Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per ciò che riguarda il numero di verifiche trimestrali e pentamestrali di ogni disciplina si fa riferimento a quanto stabilito in sede di dipartimento per materia.  


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.





  Curricolari 

  • attività di orientamento: visita alla fiera di Vicenza (Dicembre 2010)  ; progetto Ecologia Territorio e Ambiente, ITINERA
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: "Quotidiano in classe"; Ambasciatore d'Europa (primo incontro 6/11/ 2010); Progetto "Sport è Salute" con uscita didattica ad esso relativa;  
  • viaggi, visite d’istruzione: Visita a Palazzo Balbi (VE) il 21/10/2010. Viaggio di istruzione a Roma in data da definirsi.   
  • stage: in via di definizione, periodo febbraio 2011
  • altro: incontro con l' Associazione Giiuliano Istriana sul tema delle Foibe previsto per il 5 febbraio 2010 

Extracurricolari

  • TRINITY

   

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere

sportello help previa disponibilità dell'Istituto


corsi di recupero (deliberati dal Consiglio di Classe), previa disponibilità dell'Istituto e dei docenti







Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità  del coordinatore e di tutti i docenti secondo l'orario di ricevimento settimanale, previo appuntamento richiesto con comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale dell'alunno.