Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIGA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:3 GA
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
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Inglese | Dalla Villa Federica |
Italiano e storia | CappellariAngelica |
Matematica | Rinaldi Walter |
Tedesco | Vendemmiak Luca |
Economia aziendale | De Togni Ezio |
Trattamento testi | Menegazzi Gigliola |
Diritto | Molinaroli Laura |
Educazione fisica | Di Giovanni Albertina |
Religione | Andreoni Paola |
Informatica gestionale | Zingale Rita |
Rappresentanti dei genitori
- Spedo Michela
- Vanini Gabriele
Rappresentanti degli Studenti
- Pasquato Valentina
- Fraccaroli Asia
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Dalla Villa Federica
- Segretario: Di Giovanni Albertina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 10 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: quotidiano in classe
- attività di orientamento: Job orienta ( tra Ottobre e novembre )
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: educazione alla salute . Certificazione Trinity
- viaggi, visite d’istruzione: Tra le uscite didattiche vengono proposte le seguenti:Museo Fioroni ( sono previste due mattine; una uscita a Novembre ed una in Primavera) e Venezia. Per quanto riguarda la visita d'istruzione dovrà essere definita la data e la meta, probabiomente Roma che è al momento la preferita dal consiglio di classe.
- visite aziendali: Camera del commercio
- stage:dal 27.02.2012 al 10.03.2012
- altro: Rafting ( tra le uscite di educazione fisica ) tra fine aprile ed inizio maggio
Extracurricolari
- altro: attivazione di un gruppo sportivo studentesco finalizzato alla partecipazione ai " Giochi Sportivi Studenteschi " e alla promozione sportiva nella scuola.
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA: inglese Periodo: fine novembre inizio maggio
MATERIA :Ed. fisica Periodo: metà novembre metà aprile
MATERIA : Tedesco Periodo: Fine novembre aprile
MATERIA : Matematica Periodo: dicembre inizio marzo
MATERIA : Italiano Periodo:dicembre Maggio
MATERIA :Informatica gestionale Periodo:fine novembre fine aprile
MATERIA :Diritto Periodo:inizio dicembre seconda metà di aprile
MATERIA :Economia aziendaale Periodo: dicembre fine marzo
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help corsi di recupero |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale