Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIGA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3GA
- Indirizzo: Accoglienza Turistica
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | D'Iseppi Michele |
Lingua inglese | nome docente |
Storia | D'Iseppi Michele |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze motorie e sportive | Andrea Gasparini |
Religione | Leoni Alessandro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | nome docente |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Montefusco Mimmo |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Merico Antonio |
Lingua tedesca | Burgio Teresa |
Sostegno | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Lovato Carlo
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
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Maschi | 9 |
Femmine | 20 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Scienze degli alimenti – Laboratorio Accoglienza Turistica |
nome docente - Merico Antonio
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2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività sportive: trofeo città di Legnago Badminton Aprile); uscita didattica Rafting a Verona (maggio ); trofeo città di Legnago Atletica leggera. Per le attività extracurriculari verranno proposti: corso di Parkour, corso di pallavolo, corso di basket (progetto Tezenis).
- Progetti curriculari : il quotidiano in classe, giornalino d'Istituto, progetto "Volontariato Dono e Ricchezza" (proposto dal dipartimento di religione), educazione alla salute: prevenzione delle dipendenze.
Extracurricolari
- opportunità di ottenere certificazioni linguistiche
- visite a strutture ricettive
- soggiorni studio in Austria (dipartimento di tedesco) o a Cambridge (dipartimento di inglese).
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- 200 ore a fine anno.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale