Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIGA - A.S. 2017-2018

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3GA
  • Indirizzo: Accoglienza Turistica
  • Anno Scolastico: 2017-2018

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana D'Iseppi Michele
Lingua inglese nome docente
Storia D'Iseppi Michele
Matematica Lovato Carlo
Scienze motorie e sportive Andrea Gasparini
Religione Leoni Alessandro
Scienza e cultura dell’alimentazione nome docente
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Montefusco Mimmo
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Merico Antonio
Lingua tedesca Burgio Teresa
Sostegno  nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Lovato Carlo


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 9
Femmine 20
Totale 29


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.



Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Scienze degli alimenti – Laboratorio Accoglienza Turistica

  nome docente - Merico Antonio


  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività sportive: trofeo città di Legnago Badminton Aprile); uscita didattica Rafting a Verona (maggio ); trofeo città di Legnago Atletica leggera. Per le attività extracurriculari verranno proposti: corso di Parkour, corso di pallavolo, corso di basket (progetto Tezenis).
  • Progetti curriculari : il quotidiano in classe, giornalino d'Istituto, progetto "Volontariato Dono e Ricchezza" (proposto dal dipartimento di religione), educazione alla salute: prevenzione delle dipendenze.

Extracurricolari

  • opportunità di ottenere certificazioni linguistiche
  • visite a strutture ricettive
  • soggiorni studio in Austria (dipartimento di tedesco) o a Cambridge (dipartimento di inglese).

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • 200 ore a fine anno.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale