Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIST - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IIIST
- Indirizzo: Turistico
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Trattamento Testi | Buono Antonio |
Storia | Cappellari Angelica |
Matematica |
Chiappa Stefania |
Inglese | Guastalli Désirée |
Italiano | Martini Eliana |
Diritto | Mele Maria Luisa |
Tecnica Turistica |
Provolo Antonella |
Religione | Richelli Osvaldo |
Tedesco | Vendemiati Luca |
Geografia |
Zago Simona |
Storia dell'Arte |
Zerbato Giuseppina |
Rappresentanti dei genitori
- Valeri Simone
- Vesentini Loredana
Rappresentanti degli Studenti
- Bossi Daniele
- Dall'Aio Lorenzo
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Buono Antonio
- Segretaria: Provolo Antonella
Quadro della classe
20 | N° alunni |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 16 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Tecnica Turistica | Provolo Antonella |
Trattamento Test |
Buono Antonio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari:Quotidiano in classe, Educazione alla Salute, Trofeo Città di Legnago, Giochi Sportivi, rafting (aprile, maggio 2012), Sport e Salute
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione: Roma 21-23 marzo 2012 visita al Parlamento e alla città (accompagnatore: prof.ssa Mele)
- visite aziendali: Hotel agenzie viaggi e Bit Milano
- stage: 27/02/12-10/03/12
- altro: uscite didattiche a Teatro e Museo Fioroni
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:---------
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA Matematica Periodo Dicembre - Aprile
MATERIA Tecnica Turistica Periodo Dicembre - Marzo
MATERIA Italiano e Storia Periodo Dicembre - Aprile
MATERIA Educazione fisica Periodo Novembre - Aprile
MATERIA Tedesco Periodo Dicembre - Marzo
MATERIA Inglese Periodo Dicembre - Marzo/Aprile
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) solo su appuntamento
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale