Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIST - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IIIST
  • Indirizzo:  Turistico
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Trattamento Testi
Buono Antonio
   Storia
Cappellari Angelica

   Matematica

Chiappa Stefania
   Inglese
Guastalli Désirée
   Italiano
Martini Eliana
   Diritto
Mele Maria Luisa

   Tecnica Turistica

Provolo Antonella
   Religione
Richelli Osvaldo
   Tedesco
Vendemiati Luca
   Geografia                                                   

Zago  Simona                                                         


  Storia dell'Arte
Zerbato Giuseppina                                


Rappresentanti dei genitori

  • Valeri Simone
  • Vesentini Loredana

Rappresentanti degli Studenti

  • Bossi Daniele
  • Dall'Aio Lorenzo

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Buono Antonio
  • Segretaria: Provolo Antonella


Quadro della classe

20 N° alunni
Maschi         4
Femmine       16
Totali       20


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

Materia Docenti coinvolti
Tecnica Turistica
Provolo Antonella

Trattamento Test

Buono Antonio  






Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari:Quotidiano in classe, Educazione alla Salute, Trofeo Città di Legnago, Giochi Sportivi, rafting (aprile, maggio 2012), Sport e Salute 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione: Roma 21-23 marzo 2012 visita al Parlamento e alla città (accompagnatore: prof.ssa Mele) 
  • visite aziendali: Hotel agenzie viaggi e Bit Milano 
  • stage: 27/02/12-10/03/12 
  • altro: uscite didattiche a Teatro e Museo Fioroni 

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:---------


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA Matematica                                                 Periodo Dicembre - Aprile

MATERIA Tecnica Turistica                                         Periodo Dicembre - Marzo

MATERIA Italiano e Storia                                           Periodo Dicembre - Aprile

MATERIA Educazione fisica                                        Periodo Novembre - Aprile
MATERIA Tedesco                                                     Periodo Dicembre - Marzo

MATERIA Inglese                                                       Periodo Dicembre - Marzo/Aprile

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero








Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) solo su appuntamento
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale