Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IVAA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Modena Angelica |
Storia | prof. Modena Angelica |
Diritto | prof. Nadali Lorenza |
Inglese | prof. Zanetti Guida Anna |
Matematica | prof. Tobaldini Laura |
Gestione Aziendale | prof. De Togni Ezio |
Alimenti e Alimentazione | prof. Martinelli Antonello |
Tedesco | prof. Bianchini Maura |
Lab. Gest. Servizi Ristorativi | prof. Maschio Cesare |
Sostegno | prof. Mazzoni Caterina |
Educazione fisica | prof. Merlin Maurizio |
Religione | prof. Richelli Osvaldo |
Rappresentanti dei genitori
- Targa Marina
- Zanini Nadia
Rappresentanti degli Studenti
- Donini Enrico
- Molinaro Jessica
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore De Togni Ezio
- Segretaria Zanetti Guida Anna
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 18 |
Femmine | 11 |
Totali | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: Ed. Fisica “Sport è Salute”; Quotidiano in Classe; Educazione alla salute; Stage all’estero (lingua tedesca); Finanze e Risparmio- incontri con responsabili del mondo bancario e assicurativo.
- viaggi, visite d’istruzione: Ciaspolada in Febbraio; Visita alla Camera di Commercio di Verona in Marzo; uscita didattica Verona medievale
- visite aziendali: visite ad aziende del settore ricettivo in Marzo e/o Aprile
- stage:6 settimane con inizio dalla prima settimana di Giugno 2010
Extracurricolari
- concorsi : • Concorso Nazionale per Cucina e Sala a Vittorio Veneto in Aprile
• Concorso Coldiretti Regionale con assegnazione Borsa di Studio: alunni proposti Cremonesi Valentina, Grazia Marta, Marchiotto Jacopo e Zardin Martina
• Concorso “Una visita al Parlamento di Roma”
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
L'attività prevista dalla Terza area è una reale opportunità di alternanza scuola lavoro nella quale gli allievi si rapportano direttamente alle realtà economiche del loro territorio. Spesso ciò si traduce in concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. E' un corso di studi di tipo specialistico di 600 ore nei due anni terminali, così distribuiti: 180 ore nella classe quarta; 240 ore di stage da svolgere a conclusione del quarto anno nel periodo estivo; 180 ore da svolgere in quinta con esame finale, che attesta la Qualifica di secondo livello, propedeutica all'Esame di Stato. La Terza area è organizzata dall'Istituto in collaborazione con la Regione Veneto e in collaborazione con Enti territoriali e affermati professionisti del settore. E' un'attività organizzata secondo i vari comparti di studio: agroambientale, alberghiero ristorativo, turistico e gestione aziendale.
Gli indirizzi attivati per il comparto ALBERGHIERO E RISTORATIVO sono: Chef enogastronomo e Barista gastronomo.
Tutte le attività della terza area, eccetto l'attività di stage, si svolgono il lunedì, secondo il calendario scolastico regionale. L'attività di stage nella classe quarta si svolge nell'arco di sei settimane complessive durante il periodo estivo, con un massimo di 40 ore settimanali.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- altro: ricevimento settimanale del docente ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) previa comunicazione scritta sul libretto personale da parte dei genitori