Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 4AA
  • Indirizzo:  Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana 

Cappellari Angelica

Storia 

Cappellari Angelica

Inglese

Zanetti Guida Anna

Matematica

Chiappa Stefania

Religione

Richelli Osvaldo

Alimenti e Alimentazione

Martinelli Antonello

Ec. E Gest. Impr. Ristorativa

Cavallaro Giovanna

Diritto

Chillemi Lidia

Tedesco

Persona Elisa

Educazione fisica

Merlin Maurizio

Lab. Org. e Gestione

Miccichè Giuseppe

 

Rappresentanti dei genitori

  • Rigon Graziano
  • Targa Marina

Rappresentanti degli Studenti

  • Boscaro Andrea
  • Costantini Diego

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Cappellari Angelica
  • Segretario: Miccichè Giuseppe


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        17
Femmine         8
Totali        25


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: Sport è Salute; Il quotidiano in classe; Progetto Operazioni economiche e tutele per i cittadini; Progetto Itinera; Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona;
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione 
  • visite aziendali 
  • stage 
  • altro:Certificazione Trinity.

Extracurricolari

  • corsi riconosciuti dalla scuola

Alternanza Scuola/lavoro 

Per gli studenti delle classi quarte verrà svolto un percorso pari a 66 ore frontali più uno stage di 120 ore; la valutazione ASL concorrerà alla formulazione del giudizio per l'ammissione alla classe quinta. Il percorso si concluderà in classe quinta con un esame finale, conseguendo un diploma di Tecnico per la tutela dell'ambiente e del territorio, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici locali.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero






Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale