Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV AA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
DOCENTE | MATERIA |
---|---|
CASSANO ELISABETTA |
LINGUA E CIVILTA' TEDESCA |
CHIAPPA STEFANIA |
MATEMATICA |
DE GASPARI FEDERICA |
ITALIANO, STORIA |
MASCHIO CESARE |
LABORATORIO ORG. E GESTIONE |
MASTENA LUCA PAOLO |
ECONOMIA E GEST. AZIEND. RISTOR. |
MERLIN MAURIZIO |
SCIENZE MOTORIE |
MIGLIETTA LUCA |
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE |
MOLINAROLI LAURO |
DIRITTO |
RICHELLI OSVALDO |
RELIGIONE |
RUSSO VINCENZO | SOSTEGNO |
ZANETTU GUIDA ANNAF. |
LINGUA E CIVILTA' INGLESE |
Rappresentanti dei genitori
- MARCONCINI GIOVANNA (MADRE DELL'ALUNNO EDDY CHIAVENATO)
-
Rappresentanti degli Studenti
- SILVESTRONI MATTIA
- MARTINAZZO MANUEL
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: prof.ssa DE GASPARI FEDERICA
- Segretario: prof.ssa CASSANO ELISABETTA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 17 |
Femmine | 9 |
Totali | 8 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- viaggi, visite d’istruzione: viaggio d'istruzione a Berlino (proposta della prof.ssa Cassano). Partecipazione alla ciaspolata prevista per fine febbraio 2012.
- altro: alternanza Scuola/lavoro. Partecipazione ai Giochi studenteschi. Istituzione di gruppi sportivi pomeridiani
Extracurricolari
- concorsi: Concorso culinario internazionale in Toscana.
- altro:Progetto: il linguaggio cinematografico (una volta constatato l'interesse degli studenti e previa approvazione del Collegio docenti)
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA PERIODO PRIMA PROVA PERIODO SECONDA PROVA
MATEMATICA DICEMBRE MAGGIO
LINGUA E CIVILTA' INGLESE NOVEMBRE ULTIMA SETTIMANA MAGGIO SECONDA SETTIMANA
LINGUA E CIVILTA' TEDESCA DICEMBRE PRIMA SETTIMANA FINE APRILE INIZIO MAGGIO
SCIENZE MOTORIE DICEMBRE PRIME DUE SETTIMANE MAGGIO PRIME DUE SETTIMANE
LAB. ORG. E GEST. DICEMBRE PRIME DUE SETTIMANE APRILE ULTIME DUE SETTIMANE
ALIMENTAZIONE NOVEMBRE ULTIMA SETTIMANA MARZO PRIMA SETTIMANA
ECONOMIA DICEMBRE SECONDA SETTIMANA MARZO SECONDA SETTIMANA
DIRITTO DICEMBRE PRIME DUE SETTIMANE APRILE ULTIMA SETTIMANA
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte )
Profilo, obiettivi e calendario saranno stabiliti nel C.d.C. di novembre.
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale