Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV AA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

DOCENTE MATERIA
CASSANO ELISABETTA
LINGUA E CIVILTA' TEDESCA
CHIAPPA STEFANIA
MATEMATICA
DE GASPARI FEDERICA
ITALIANO, STORIA
MASCHIO CESARE
LABORATORIO ORG. E GESTIONE
MASTENA LUCA PAOLO
ECONOMIA E GEST. AZIEND. RISTOR.
MERLIN MAURIZIO
SCIENZE MOTORIE
MIGLIETTA LUCA
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE
MOLINAROLI LAURO
DIRITTO
RICHELLI OSVALDO
RELIGIONE
RUSSO VINCENZO                                                      SOSTEGNO                                                          
ZANETTU GUIDA ANNAF.
LINGUA E CIVILTA' INGLESE                  


Rappresentanti dei genitori

  • MARCONCINI GIOVANNA (MADRE DELL'ALUNNO EDDY CHIAVENATO)
  •  

Rappresentanti degli Studenti

  • SILVESTRONI MATTIA
  • MARTINAZZO MANUEL

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: prof.ssa  DE GASPARI FEDERICA
  • Segretario:    prof.ssa  CASSANO ELISABETTA


Quadro della classe


N° alunni
Maschi        17
Femmine        9
Totali        8


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE 

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline


Obiettivi cognitivi - trasversali:


CLASSI QUARTE 

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.




Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • viaggi, visite d’istruzione: viaggio d'istruzione a Berlino (proposta della prof.ssa Cassano). Partecipazione alla ciaspolata prevista per fine febbraio 2012.
  • altro: alternanza Scuola/lavoro. Partecipazione ai Giochi studenteschi. Istituzione di gruppi sportivi pomeridiani

Extracurricolari

  • concorsi: Concorso culinario internazionale in Toscana.
  • altro:Progetto: il linguaggio cinematografico (una volta constatato l'interesse degli studenti e previa approvazione del Collegio docenti)


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)

MATERIA                                        PERIODO PRIMA PROVA                        PERIODO SECONDA PROVA
MATEMATICA                                 DICEMBRE                                              MAGGIO
LINGUA E CIVILTA' INGLESE          NOVEMBRE ULTIMA SETTIMANA             MAGGIO SECONDA SETTIMANA
LINGUA E CIVILTA' TEDESCA         DICEMBRE PRIMA SETTIMANA                FINE APRILE INIZIO MAGGIO
SCIENZE MOTORIE                        DICEMBRE PRIME DUE SETTIMANE        MAGGIO PRIME DUE SETTIMANE
LAB. ORG. E GEST.                        DICEMBRE PRIME DUE SETTIMANE       APRILE ULTIME DUE SETTIMANE
ALIMENTAZIONE                            NOVEMBRE ULTIMA SETTIMANA            MARZO PRIMA SETTIMANA
ECONOMIA                                    DICEMBRE SECONDA SETTIMANA         MARZO SECONDA SETTIMANA
DIRITTO                                         DICEMBRE PRIME DUE SETTIMANE        APRILE ULTIMA SETTIMANA


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero









Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte ) 

Profilo, obiettivi e calendario saranno stabiliti nel C.d.C. di novembre.


Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale