Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IVA
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof.Chiorboli Laura |
Storia | prof.Chiorboli Laura |
Diritto | prof.Mele Marialuisa |
Inglese | prof.Faustini Silvano |
Matematica e laboratorio | prof.Rossetto Cristina |
Ecologia applicata | prof.Tarocco Cristina |
Tecniche delle produzioni |
prof.Marchetti Claudio prof.Bonomo Marco |
Contabilità |
prof.Coco Valentina prof.Villani Giuseppe |
Economia agraria | prof.Ducange Matteo |
Educazione fisica | prof.Merlin Maurizio |
Religione | prof.Richelli Osvaldo |
Sostegno | prof.Iglio Michele |
.
Rappresentanti dei genitori
- Bertoni Loretta
- Meloncelli Simonetta
Rappresentanti degli Studenti
- De Checchi Andrea
- Zorzella Christofer
Coordinatore e Segretario
- Marchetti Claudio
- Tarocco Cristina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 15 |
Femmine | -- |
Totali | 15 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Tecniche delle produzioni | prof.ri Marchetti e Bonomo |
2 Contabilità | prof.ri Coco e Villani |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari:Quotidiano in classe; Conferenza sul "progetto Agroalimentare"
- attività di orientamento: JOB orienta alla fiera di Verona (Novembre); COSP (Testimoni d'impresa, master)
- progetti da sviluppare nell’ area progettoProg. Dell'Ufficio della Regione; Coldiretti "Sport è salute":( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani); Concorso:Giornata di formazione a Montecitorio, “Segni, parole ed immagini per la legalità”
- viaggi, visite d’istruzione:Visita a Firenze; Visita a Venezia (Palazzo della Regione); Visita a Como “ Villa Carlotta”; Viaggio d’istruzione: Grecia, Costa Amalfitana come possibili mete (si rende disponibile come accompagnatrice la prof.ssa Rossetto)*
- visite aziendali GMI di Coriano V.se con Mangificio ASSOCROP di Minerbe (Novembre); Az. Favazza di Roveredo di Guà (Gennaio); Fiera agricola di Verona (Febbraio); Ceofur di Furiani (Febbraio); impianto di biogas (Marzo) *
- stage La IV° meccanica ha attivato l’alternanza scuola/lavoro
* Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
- MECCANICA
- VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un’ora alla settimana su appuntamento