Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IVA
  • Indirizzo: Agro Ambientale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof.Chiorboli Laura 
Storia prof.Chiorboli Laura
Diritto prof.Mele Marialuisa 
Inglese prof.Faustini Silvano 
Matematica e laboratorio prof.Rossetto Cristina 
Ecologia applicata prof.Tarocco Cristina 
Tecniche delle produzioni 

prof.Marchetti Claudio

prof.Bonomo Marco 

Contabilità 

prof.Coco Valentina

prof.Villani Giuseppe 

Economia agraria  prof.Ducange Matteo 
Educazione fisica prof.Merlin Maurizio 
Religione prof.Richelli Osvaldo 
Sostegno prof.Iglio Michele


.

Rappresentanti dei genitori

  • Bertoni Loretta 
  • Meloncelli Simonetta

Rappresentanti degli Studenti

  • De Checchi Andrea 
  • Zorzella Christofer

Coordinatore e Segretario

  • Marchetti Claudio 
  • Tarocco Cristina 

Quadro della classe

N° alunni
Maschi     15
Femmine    --
Totali       15 

Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

 

Materia Docenti coinvolti
1 Tecniche delle produzioni  prof.ri Marchetti e Bonomo
2 Contabilità prof.ri Coco e Villani


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari:Quotidiano in classe; Conferenza sul "progetto Agroalimentare" 
  • attività di orientamento: JOB orienta alla fiera di Verona (Novembre); COSP (Testimoni d'impresa, master)
  • progetti da sviluppare nell’ area progettoProg. Dell'Ufficio della Regione; Coldiretti "Sport è salute":( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani); Concorso:Giornata di formazione a Montecitorio, “Segni, parole ed immagini per la legalità” 
  • viaggi, visite d’istruzione:Visita a Firenze; Visita a Venezia (Palazzo della Regione); Visita a Como “ Villa Carlotta”; Viaggio d’istruzione: Grecia, Costa Amalfitana come possibili mete (si rende disponibile come accompagnatrice la prof.ssa Rossetto)*
  • visite aziendali GMI di Coriano V.se con Mangificio ASSOCROP di Minerbe (Novembre); Az. Favazza di Roveredo di Guà (Gennaio); Fiera agricola di Verona (Febbraio); Ceofur di Furiani (Febbraio); impianto di biogas (Marzo) *
  • stage La IV° meccanica ha attivato l’alternanza scuola/lavoro
    * Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

- MECCANICA
- VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero



Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un’ora alla settimana su appuntamento