Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV A
- Indirizzo: Agro-ambientale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Educazione fisica | Merlin Maurizio |
Inglese | Faustini Silvano |
Tecniche di produzioni |
Marchetti Claudio |
Contabilità | Massagrande Remo |
Diritto | Mele Marialuisa |
Tecniche di produzioni | Nalin Giovanni |
Religione |
Richelli Osvaldo |
Matematica | Rinaldi Valter |
Ecologia applicata | Tarocco Cristina |
Economia agraria Contabilità |
Zanini Igino |
Lettere |
Zanolini Carla |
Sostegno |
Mantovani Daniele |
Rappresentanti dei genitori
- Sig.ra BELLINI SILVIA
- Sig.ra TOGNOLO GABRIELLA
Rappresentanti degli Studenti
- VISENTINI MATTIA
- DE GRANDIS LUCA
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Prof.ssa ZANOLINI CARLA
- Segretario: Prof.ssa TAROCCO CRISTINA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 23 |
Femmine | 0 |
Totali | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni, prove pratiche.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e due prove scritte-grafiche nel trimestre etre prove scritte-grafiche nel pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche.
In ogni caso si fa riferimento ai dipartimenti per materia
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe e concorsi abbinati
attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa, professionisti ed imprenditori; Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona.
progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Giochi sportivi studenteschi, Tornei interni, Gruppi sportivi pomeridiani, Corso di massaggio cardio-polmonare, Partecipazione al “Trofeo città di Legnago”, Organizzazione di attività in ambiente naturale, Organizzazione di attività e giochi tradizionali); Ecologia, territorio ed educazione ambientale, Laboratorio interattivo “Diritti e regole”, Certificazione Trinity in Lingua Inglese.
viaggi, visite d’istruzione Uscita:”Ciaspolada” a Camposilvano o a Novezza; Visita al “Museo Fioroni”, e al “Teatro Salieri” Viaggio d’istruzione non ancora definito.
visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); EIMA a Bologna (Novembre); GMI di Coriano V.se con mangificio ASSOCROP di Minerbe (Dicembre); Ufficio del territorio a Verona (Dicembre); Impianto di biogas (Gennaio); Geofur di Furiani Legnago (Febbraio); Peroni Spa produzione birra (Marzo). *
* Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili
Extracurricolari
Corsi riconosciuti dalla scuola
Programmazione di prove per classi parallele
In tutte le discipline si effettuerà una prova parallela fine novembre primi di dicembre, per il trimestre ed una fine aprile inizio maggio, per il pentamestre
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro
Per l’attivazione del piano ASL al momento si è in attesa della Delibera Regionale.
La classe partecipa al corso per carellisti, progetto Consorzio di Bonifica, autocad per parchi e giardini. Al termine dell’attività i ragazzi avranno le seguenti certificazioni: carrellisti, interventi di miglioramento ambientale, autocad.
Durata corso: 60 ore da fare in quarta, 160 ore di stage da fare in giugno-luglio, 30 ore per completare il percorso ASL in quinta.
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale