Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2011-2012

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV A
  • Indirizzo:  Agro-ambientale
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
 Educazione fisica  Merlin Maurizio
 Inglese Faustini Silvano
Tecniche di produzioni
Marchetti Claudio
Contabilità Massagrande Remo
Diritto Mele Marialuisa
Tecniche di produzioni Nalin Giovanni
Religione
Richelli Osvaldo
Matematica Rinaldi Valter
Ecologia applicata Tarocco Cristina

Economia agraria

Contabilità                                                       

Zanini Igino                                                      
Lettere
Zanolini Carla                               
Sostegno
Mantovani Daniele

                                                          

Rappresentanti dei genitori

  • Sig.ra BELLINI SILVIA
  • Sig.ra TOGNOLO GABRIELLA  

Rappresentanti degli Studenti

  • VISENTINI MATTIA
  • DE GRANDIS LUCA

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Prof.ssa ZANOLINI CARLA 
  • Segretario: Prof.ssa TAROCCO CRISTINA


Quadro della classe


N° alunni
Maschi    23    
Femmine     0    
Totali    23   


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



 

Criteri e strumenti di valutazione:


Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni, prove pratiche.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e due prove scritte-grafiche nel trimestre etre prove scritte-grafiche nel pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche.
In ogni caso si fa riferimento ai dipartimenti per materia


 

 

 

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

progetti inter e multidisciplinari  Quotidiano in classe e concorsi abbinati

attività di orientamento  Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa, professionisti ed imprenditori; Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona.
progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Giochi sportivi studenteschi, Tornei interni, Gruppi sportivi pomeridiani, Corso di massaggio cardio-polmonare, Partecipazione al “Trofeo città di Legnago”, Organizzazione di attività in ambiente naturale, Organizzazione di attività e giochi tradizionali); Ecologia, territorio ed educazione ambientale, Laboratorio interattivo “Diritti e regole”, Certificazione Trinity in Lingua Inglese.
viaggi, visite d’istruzione  Uscita:”Ciaspolada” a Camposilvano o a Novezza; Visita al “Museo Fioroni”, e al “Teatro Salieri” Viaggio d’istruzione non ancora definito.
visite aziendali  Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); EIMA a Bologna (Novembre); GMI di Coriano V.se con mangificio ASSOCROP di Minerbe (Dicembre); Ufficio del territorio a Verona (Dicembre); Impianto di biogas (Gennaio); Geofur di Furiani Legnago (Febbraio); Peroni Spa produzione birra (Marzo). *
* Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili


Extracurricolari

   Corsi riconosciuti dalla scuola


Programmazione di prove per classi parallele 

 In tutte le discipline si effettuerà una prova parallela fine novembre primi di dicembre, per il trimestre ed una fine aprile inizio maggio, per il pentamestre


 

 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero






 

Corsi di Alternanza Scuola/lavoro   


Per l’attivazione del piano ASL al momento si è in attesa della Delibera Regionale.
La classe partecipa al corso per carellisti, progetto Consorzio di Bonifica, autocad per parchi e giardini. Al termine dell’attività i ragazzi avranno le seguenti certificazioni: carrellisti, interventi di miglioramento ambientale, autocad.
Durata corso: 60 ore da fare in quarta, 160 ore di stage da fare in giugno-luglio, 30 ore per completare il percorso ASL in quinta.


 

Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale