Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV BA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente | |
---|---|---|
Lingua italiana | prof.Sacchetto M.Cristina | |
Storia | prof.Sacchetto M.Cristina | |
Legislazione | prof.Nadali lorenza | |
Inglese | prof.Tieni Daniela | |
Matematica e laboratorio | prof.Tosco Rachele | |
Economia e gestione delle aziende ristorative | prof.Giacchetto Giampaolo | |
Alimenti e alimentazione | prof.Di Carlo Flavia | |
Religione | prof.Richelli Osvaldo | |
Tedesco | prof.Cassano Elisabetta | |
Lab. di organizzazione e gestione dei servizi ristorativi | prof.Maschio Cesare | |
Educazione fisica | prof.Moscatelli Benedetto |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1 Zanca Laura
- Genitore 2 Ziviani Marisa
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1 Torza Giulia
- Studente 2 Dal Santo Vanessa
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore Tieni Daniela
- Segretario Giacchetto Giampaolo
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 19 |
Totali | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
- Rispettare i compagni e gli insegnanti
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
- Capacità espositiva
- capacità di risolvere i problemi
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- attività di orientamento : Master con il COSP.
- progetti da sviluppare nell’ area progetto : "Sport e salute" nell'ambito dell'Educazione Fisica".
- viaggi, visite d’istruzione : Visita d'istruzione presso la CCIAA di Verona
- stage : Sei settimane a partire dai primi di giugno.
- altro: Partecipazione alla rappresentazione teatrale "I Vulnerabili" nell'ambito della prevenzione degli incidenti stradali e adesione al Concorso Nazionale dei Servizi Ristorativi e di Sala a Vittorio Veneto.
Extracurricolari
- Concorso Regionale promosso dalla Coldiretti per una borsa di studio .
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità del coordinatore e di ogni docente a colloqui settimanali previo appuntamento scritto.