Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV BA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Educazione Fisica |
Buonincontro Vincenzo |
Matematica | Canola Filiberto |
Tedesco |
Cappa Donatella |
Alimenti e alimentazione | De Pasquale Salvatore |
Econ. e Gest. Aziende Ristor. | Giacchetto Giampaolo |
Storia | Giuliari Lara |
Diritto |
Nadali Lorenza |
Italiano | Trombetta Maria Stella |
Lab. Org. e Gestione | Vincenzi Valentina |
Inglese | Zanetti Guida Anna |
Religione |
Richelli Osvaldo |
Sostegno | Berardo Elena |
Rappresentanti dei genitori
- Cerpelloni Marina
- Ferrari Lisa
Rappresentanti degli Studenti
- Fontana Stefano
- Damin Nicole
Coordinatore e Segretario
- Coordinatrice:Cappa Donatella
- Segretaria: Zanetti Guida Anna
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 08 |
Femmine | 10 |
Totali | 18 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: Ed. Fisica “Sport è Salute”; Attuazione del gruppo sportivo studentesco finalizzato alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e alla promozione dell’attività sportiva della Scuola; Ciaspolada; Quotidiano in Classe; certificazione “Trinity”.
- attività di orientamento: incontro con l’Agenzia delle Entrate e/ o la Camera di Commercio.
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: ------------------------------------
- viaggi, visite d’istruzione: per quanto riguarda il viaggio di istruzione non è ancora stato deciso il periodo e il luogo; visita d’istruzione al Museo Fioroni di Legnago.
- visite aziendali: SIGEP di Rimini; SIAB di Verona; Centro produzione pasti.
- stage: giugno/ luglio 2012 con calendario da definire
- altro: ---------------------------------
Extracurricolari
- concorso nazionale per gli Istituti Alberghieri (classi 4^ e 5^)
- corsi riconosciuti dalla scuola: Medici’s got talent
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA Educazione Fisica Periodo fine novembre; fine aprile/ inizio maggio
MATERIA Matematica Periodo fine novembre/ inizio dicembre; fine aprile/ inizio maggio
MATERIA Tedesco Periodo fine novembre/ inizio dicembre;metà maggio
MATERIA Alimenti e Alimentazione Periodo fine novembre; inizio marzo
MATERIA Econ. e Gest. Aziende Ristor. Periodo metà dicembre; fine marzo
MATERIA Storia Periodo fine novembre/inizio dicembre; aprile
MATERIA Diritto Periodo fine novembre/ inizio dicembre; fine aprile/ inizio maggio
MATERIA Italiano Periodo inizio dicembre; inizio maggio
MATERIA Lab. Org. e Gestione Periodo inizio dicembre; fine aprile
MATERIA Inglese Periodo fine novembre/ inizio dicembre;metà maggio
Per quanto riguarda le griglie di valutazione si fa riferimento ai verbali di Dipartimento di materia.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero deliberati dal C. di C. |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte)
La classe 4BA seguirà da Ottobre 2011 a Marzo 2012 un corso di pasticceria e gelateria artigianale (Arte Bianca) per il conseguimento della Certificazione di pasticceria e gelateria artigianale (Arte Bianca). Il referente e coordinatore dell’ASL per questo Istituto è il prof. Matteo Ducange.
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) previa comunicazione scritta sul libretto personale da parte dei genitori
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale