Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVB - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV B
  • Indirizzo:  Agro-ambientale
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti


Materia Docente
Lingua italiana  Prof.ssa De Gaspari Federica
Storia  Prof.ssa De Gaspari Federica
Diritto  Prof.Molinaroli Lauro
Inglese  Prof.ssa Rossi Alessandra
Matematica e laboratorio  Prof.Rinaldi Valter
Ecologia applicata  Prof.ssa Tarocco Cristina
Tecniche delle produzioni Prof.Marchetti Claudio
Prof.Bonomo Marco
Economia agraria  Prof.Ducange Matteo
Prof.Villani Giuseppe
Contabilità

Prof.Tomasi Marco

Prof.Ramarro Fabio

Sostegno  Prof.ssa Berchioni Ettorina
Educazione fisica  Prof.Baroni Piercesare
Religione  Prof.RichelliOsvaldo                                  

Esercitazioni Agrarie      Prof.  Bonomo Marco
.

Rappresentanti dei genitori

  • De Berti Clorinda
  • Pellegatti Paolo

Rappresentanti degli Studenti

  • Tarocco Eddy
  • Arzenton Lorenzo

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Prof. Molinaroli Lauro
  • Segretario: Prof.ssa Tarocco Cristina


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        11
Femmine         3
Totali        14


Obiettivi educativi - formativi:

  •  Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  •  Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  •  Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  •  progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe e concorsi abbinati
  •  attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa, professionisti ed imprenditori; Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona.
  •  progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani, Incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute; nell’ area progetto Prog. Dell’Ufficio della Regione; Coldiretti “Sport è salute” :( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani); Laboratorio interattivo “Diritti e regole”; 
  • viaggi, visite d’istruzione Uscita:”Ciaspolada” a Camposilvano o a Novezza; Visita a Venezia (Palazzo della Regione); Viaggio d’istruzione non ancora definito.
  •  visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); EIMA a Bologna (Novembre); GMI di Coriano V.se con mangificio ASSOCROP di Minerbe (Dicembre); Ufficio del territorio a Verona (Dicembre); Impianto di biogas (Gennaio); Geofur di Furiani Legnago (Febbraio); Peroni Spa produzione birra (Marzo). *
  •  stage Il progetto”alternanza scuola/lavoro” è in fase di definizione
  • Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili

Extracurricolari

corsi riconosciuti dalla scuola

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro 

Alternanza Scuola/lavoro

In fase di definizione

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale