Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVB - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV B
- Indirizzo: Agro-ambientale
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Prof.ssa De Gaspari Federica |
Storia | Prof.ssa De Gaspari Federica |
Diritto | Prof.Molinaroli Lauro |
Inglese | Prof.ssa Rossi Alessandra |
Matematica e laboratorio | Prof.Rinaldi Valter |
Ecologia applicata | Prof.ssa Tarocco Cristina |
Tecniche delle produzioni | Prof.Marchetti Claudio Prof.Bonomo Marco |
Economia agraria | Prof.Ducange Matteo Prof.Villani Giuseppe |
Contabilità |
Prof.Tomasi Marco Prof.Ramarro Fabio |
Sostegno | Prof.ssa Berchioni Ettorina |
Educazione fisica | Prof.Baroni Piercesare |
Religione | Prof.RichelliOsvaldo |
Esercitazioni Agrarie Prof. Bonomo Marco
.
Rappresentanti dei genitori
- De Berti Clorinda
- Pellegatti Paolo
Rappresentanti degli Studenti
- Tarocco Eddy
- Arzenton Lorenzo
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Prof. Molinaroli Lauro
- Segretario: Prof.ssa Tarocco Cristina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 3 |
Totali | 14 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe e concorsi abbinati
- attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa, professionisti ed imprenditori; Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona.
- progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani, Incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute; nell’ area progetto Prog. Dell’Ufficio della Regione; Coldiretti “Sport è salute” :( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani); Laboratorio interattivo “Diritti e regole”;
- viaggi, visite d’istruzione Uscita:”Ciaspolada” a Camposilvano o a Novezza; Visita a Venezia (Palazzo della Regione); Viaggio d’istruzione non ancora definito.
- visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); EIMA a Bologna (Novembre); GMI di Coriano V.se con mangificio ASSOCROP di Minerbe (Dicembre); Ufficio del territorio a Verona (Dicembre); Impianto di biogas (Gennaio); Geofur di Furiani Legnago (Febbraio); Peroni Spa produzione birra (Marzo). *
- stage Il progetto”alternanza scuola/lavoro” è in fase di definizione
- Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili
Extracurricolari
corsi riconosciuti dalla scuola
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
Alternanza Scuola/lavoro
In fase di definizione
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale