Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 4CA
  • Indirizzo:  Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Prof.Chiorboli Laura
Storia  prof. Chiorboli Laura
Inglese prof. Lo Prete
Matematica  prof. Lovato
Tedesco prof. Franzini
Lab Org. e Gestione prof. Potenzano
Alimenti e alimentazione prof. Ventura
Legislazione
prof. Chillemi
Ec. e Gestione Imprese Ristorative prof. Cavallaro
 Religione prof. Richelli
Educazione fisica             prof. Moscatelli
Religione                                    


.

Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: prof. Chiorboli Laura
  • Segretario: prof. Cavallaro Giovanna


Quadro della classe

N° alunni
Maschi      7 
Femmine      17  
Totali       24


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )


  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe- Prove strutturate e/o semistrutturate- questionati-Interrogazioni. Il giudizio sarà motivato.. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere  due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno o una verifica orale e almeno due verifiche semistrutturate scritte. Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 Per le discipline con quattro o più ore si devono prevedere non meno di due prove orali e tre prove scritte e grafiche . Per le materie di laboratorio e d esercitazioni pratiche pratiche non meno di tre verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione 
  • visite aziendali 
  • stage: nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro 
  • altro

Extracurricolari

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro 


Per i progetti realizzati in tale ambito saranno individuati gli alunni destinatari  in corso d'anno

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help e
corsi di recupero  in base disponibilità economica della Scuola






Colloqui con i genitori

  • Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentametre)
  • Disponibilità settimanale del coordinatore durante la sua ora di ricevimento
  • Tutti i docenti ricevono settimanalmente  previo appuntamento scritto  sul libretto personale con preavviso di 3 giorni