Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 4CA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Prof.Chiorboli Laura |
Storia | prof. Chiorboli Laura |
Inglese | prof. Lo Prete |
Matematica | prof. Lovato |
Tedesco | prof. Franzini |
Lab Org. e Gestione | prof. Potenzano |
Alimenti e alimentazione | prof. Ventura |
Legislazione | prof. Chillemi |
Ec. e Gestione Imprese Ristorative | prof. Cavallaro |
Religione | prof. Richelli |
Educazione fisica | prof. Moscatelli |
Religione |
.
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: prof. Chiorboli Laura
- Segretario: prof. Cavallaro Giovanna
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 17 |
Totali | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe- Prove strutturate e/o semistrutturate- questionati-Interrogazioni. Il giudizio sarà motivato.. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno o una verifica orale e almeno due verifiche semistrutturate scritte. Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 Per le discipline con quattro o più ore si devono prevedere non meno di due prove orali e tre prove scritte e grafiche . Per le materie di laboratorio e d esercitazioni pratiche pratiche non meno di tre verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione
- visite aziendali
- stage: nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro
- altro
Extracurricolari
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
Per i progetti realizzati in tale ambito saranno individuati gli alunni destinatari in corso d'anno
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help e corsi di recupero in base disponibilità economica della Scuola |
Colloqui con i genitori
- Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentametre)
- Disponibilità settimanale del coordinatore durante la sua ora di ricevimento
- Tutti i docenti ricevono settimanalmente previo appuntamento scritto sul libretto personale con preavviso di 3 giorni