Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVDA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV D
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
ANDREONI PAOLA |
RELIGIONE |
BARONI PIERCESARE |
ED. FISICA |
BONIFFACIO LISA |
INGLESE |
CASSANO ELISABETTA |
TEDESCO |
DE PASQUALE SALVATORE |
ALIMENTAZIONE |
LANZAROTTO ANTONIO |
ECONOMIA E GESTIONE |
MAZZO JENNY |
MATEMATICA |
NADALI LORENZA |
DIRITTO |
POTENZANO FABIO |
LAB. E GESTIONE |
ZANOLINI CARLA |
ITALIANO |
Rappresentanti dei genitori
- FERRO SILVANA
- FERRARI LISA
Rappresentanti degli Studenti
- ABATE NICHOLAS
- FERRO DEBORA
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: ZANOLINI CARLA
- Segretario: NADALI LORENZA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 8 |
Totali | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari : progetti inter e multidisciplinari; Il quotidiano in classe, attuazione dei Giochi Sportivi Studenteschi finalizzati alla partecipazione alla Giornata Giochi Sportivi Studenteschi e alla promozione dell’attività sportiva nella scuola. Inoltre si prevede la partecipazione degli allievi al corso di massaggio cardiopolmonare.
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione :Ciaspolada in luogo da stabilire e gita scolastica plurigiornaliera a Berlino
- visite aziendali : visita del Sigep (Rimini a gennaio), della Siab (a maggio a Verona) e di un centro produzione pasti e fast food (da stabilire).
- stage: si veda alla voce Alternanza Scuola/lavoro
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi : concorso internazionale di cucina (Massa Carrara) 4/8 marzo
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA diritto ______________________________ Periodo fine nov/dic e fine marzo/aprile
MATERIA storia-italiano________________________ Periodo idem
MATERIA ristorazione _________________________ Periodo idem
MATERIA ed. fisica___________________________ Periodo nov/aprile
MATERIA matematica_________________________ Periodo inizio dic e fine aprile
MATERIA tedesco____________________________ Periodo fine nov/dic e fine marzo/aprile
MATERIA inglese_____________________________ Periodo fine nov/dic e fine marzo/aprile
MATERIA alimentazione_______________________ Periodo fine nov inizio marzo
MATERIA economia __________________________ Periodo seconda settimana dicem e fine marzo
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte)
60 ore. Tutor Bedin, Lanza, Prando, Guerra,
3 ore progetto didat. Individuale
3 ore legislazione e diritto del lavoro, 3 ore norme sulla sicurezza, 14 ore attività laboratoriali in istituto, 1oo ore stage in azienda convenzionata, 9 ore restituzione con questionario, colloquio e valutazione finale. Docenti: Ravelli, De Pietri, Bisighin, Prando, Tronchet, Guerra.
Note: 9 ore in aprile, 14 ore lab durante l’anno, 100 ore stage a giugno, 9 ore di restituzione a settembre.
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale