Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVDA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV D
  • Indirizzo: ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
  ANDREONI PAOLA
RELIGIONE
  BARONI PIERCESARE
ED. FISICA
  BONIFFACIO LISA
INGLESE
  CASSANO ELISABETTA
TEDESCO
  DE PASQUALE SALVATORE
ALIMENTAZIONE
  LANZAROTTO ANTONIO
ECONOMIA E GESTIONE
  MAZZO JENNY
MATEMATICA
  NADALI LORENZA
DIRITTO
  POTENZANO FABIO
LAB. E GESTIONE
  ZANOLINI CARLA
ITALIANO

                                  


Rappresentanti dei genitori

  • FERRO SILVANA
  • FERRARI LISA

Rappresentanti degli Studenti

  • ABATE NICHOLAS
  • FERRO DEBORA

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: ZANOLINI CARLA
  • Segretario: NADALI LORENZA


Quadro della classe

N° alunni
Maschi       11
Femmine        8
Totali       19


Obiettivi educativi - formativi:


CLASSI QUARTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:


CLASSI QUARTE 

Capacità di analisi e sintesi

  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.





Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari : progetti inter e multidisciplinari; Il quotidiano in classe, attuazione dei Giochi Sportivi Studenteschi finalizzati alla partecipazione alla Giornata Giochi Sportivi Studenteschi e alla promozione dell’attività sportiva nella scuola. Inoltre si prevede la partecipazione degli allievi al corso di massaggio cardiopolmonare.
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione :Ciaspolada in luogo da stabilire e gita scolastica plurigiornaliera a Berlino
  • visite aziendali : visita del Sigep (Rimini a gennaio), della Siab (a maggio a Verona) e di un centro produzione pasti e fast food (da stabilire).
  • stage: si veda alla voce Alternanza Scuola/lavoro
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi : concorso internazionale di cucina (Massa Carrara) 4/8 marzo
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA diritto ______________________________ Periodo fine nov/dic e fine marzo/aprile
MATERIA storia-italiano________________________ Periodo idem
MATERIA ristorazione _________________________ Periodo idem
MATERIA ed. fisica___________________________  Periodo nov/aprile
MATERIA matematica_________________________ Periodo inizio dic e fine aprile
MATERIA tedesco____________________________ Periodo fine nov/dic e fine marzo/aprile
MATERIA inglese_____________________________ Periodo fine nov/dic e fine marzo/aprile
MATERIA alimentazione_______________________ Periodo fine nov inizio marzo
MATERIA economia __________________________ Periodo seconda settimana dicem e fine marzo


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero









Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte) 



60 ore. Tutor Bedin, Lanza, Prando, Guerra,
3 ore progetto didat. Individuale
3 ore legislazione e diritto del lavoro, 3 ore norme sulla sicurezza, 14 ore attività laboratoriali in istituto, 1oo ore stage in azienda convenzionata, 9 ore restituzione con questionario, colloquio e valutazione finale. Docenti: Ravelli, De Pietri, Bisighin, Prando, Tronchet, Guerra.
Note: 9 ore in aprile, 14 ore lab durante l’anno, 100 ore stage a giugno, 9 ore di restituzione a settembre.






Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale