Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVGA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV GA
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof.Tenchella |
Storia | prof.Tenchella |
Diritto | prof. Molinaroli |
Inglese | prof.ssa Rossi |
Matematica e laboratorio | prof. Rinaldi |
Francese | prof.ssa Ciaraldi |
Tedesco | prof.ssa Bianchini |
Geografia | prof. Gherardi |
Economia Aziendale | prof.ssa Formigaro |
Assistente di laboratorio | Buono |
Educazione fisica | prof.Moscatelli |
Religione | prof.Richelli |
Sostegno | prof.ssa Esposito |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1 Calegaro Lucia
- Genitore 2 Spoladori Eliana
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1 Domi Greta
- Studente 2 Zamboni Alessandro
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore Prof.ssa Formigaro
- Segretario Prof. Tenchella
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 15 |
Totali | 18 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Economia Aziendale | Formigaro - Buono |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari
- Rappresentazione teatrale del 15 ottobre i “Vulnerabili”
- attività di orientamento
- Partecipazione al “Job orienta”
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- Partecipazione alla terza area: esperto in vendite o marketing
-viaggi, visite d’istruzione: Costa amalfitana o Cinque terre: periodo seconda metà di marzo
Accompagnatori: Prof. Molinaroli, Prof.ssa Formigaro
- visite aziendali
- Visita guidata a un’azienda, da stabilire, nella prima settimana di marzo
- stage Sei settimane a partire da fine maggio.
Extracurricolari
- Concorso per l’eccellenza organizzato in collaborazione con aziende locali e finanziato dalla Regione Veneto.
- Partecipazione ad attività sportive
- conferenze su temi fiscali, assicurativi e comunque inereti alle discipline giuridiche ed economiche. A partire dal mese di gennaio in base alla disponibilità dei relatori.
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
L'attività prevista dalla Terza area è una reale opportunità di alternanza scuola lavoro nella quale gli allievi si rapportano direttamente alle realtà economiche del loro territorio. Spesso ciò si traduce in concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
E' un corso di studi di tipo specialistico di 600 ore nei due anni terminali, così distribuiti: 180 ore nella classe quarta; 240 ore di stage da svolgere a conclusione del quarto anno nel periodo estivo; 180 ore da svolgere in quinta con esame finale, che attesta la Qualifica di secondo livello, propedeutica all'Esame di Stato.
La Terza area è organizzata dall'Istituto in collaborazione con la Regione Veneto e in collaborazione con Enti territoriali e affermati professionisti del settore. E' un'attività organizzata secondo i vari comparti di studio: agroambientale, alberghiero ristorativo, turistico e gestione aziendale' indirizzo attivato per il comparto di GESTIONE AZIENDALE è:
Tecnico delle vendite.
Tutte le attività della terza area, eccetto l'attività di stage, si svolgono il lunedì, secondo il calendario scolastico regionale.
L'attività di stage nella classe quarta si svolge nell'arco di sei settimane complessive durante il periodo estivo, con un massimo di 40 ore settimanali
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
classi quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )