Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVGA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV GA 
  • Indirizzo: Turistico Aziendale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof.Tenchella
Storia prof.Tenchella
Diritto prof. Molinaroli
Inglese prof.ssa Rossi
Matematica e laboratorio prof. Rinaldi 
Francese  prof.ssa Ciaraldi
Tedesco prof.ssa Bianchini 
Geografia  prof. Gherardi
Economia Aziendale  prof.ssa Formigaro 
Assistente di laboratorio  Buono 
Educazione fisica prof.Moscatelli
Religione prof.Richelli
Sostegno prof.ssa Esposito


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 Calegaro Lucia
  • Genitore 2 Spoladori Eliana

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1 Domi Greta
  • Studente 2 Zamboni Alessandro

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore Prof.ssa Formigaro
  • Segretario Prof. Tenchella


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
Femmine 15
Totali 18 


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Economia Aziendale Formigaro - Buono



Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

- progetti inter e multidisciplinari
- Rappresentazione teatrale del 15 ottobre i “Vulnerabili”
- attività di orientamento
- Partecipazione al “Job orienta”
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- Partecipazione alla terza area: esperto in vendite o marketing
-viaggi, visite d’istruzione: Costa amalfitana o Cinque terre: periodo seconda metà di marzo

   Accompagnatori: Prof. Molinaroli, Prof.ssa  Formigaro
- visite aziendali

- Visita guidata a un’azienda, da stabilire, nella prima settimana di marzo
- stage Sei settimane a partire da fine maggio. 

Extracurricolari

 - Concorso per l’eccellenza organizzato in collaborazione con aziende locali e finanziato dalla Regione Veneto.
-  Partecipazione ad attività sportive
-  conferenze su temi fiscali, assicurativi e comunque inereti alle discipline giuridiche ed economiche. A partire dal mese di gennaio in base alla disponibilità dei relatori.

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

L'attività prevista dalla Terza area è una reale opportunità di alternanza scuola lavoro nella quale gli allievi si rapportano direttamente alle realtà economiche del loro territorio. Spesso ciò si traduce in concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
E' un corso di studi di tipo specialistico di 600 ore nei due anni terminali, così distribuiti: 180 ore nella classe quarta; 240 ore di stage da svolgere a conclusione del quarto anno nel periodo estivo; 180 ore da svolgere in quinta con esame finale, che attesta la Qualifica di secondo livello, propedeutica all'Esame di Stato.
La Terza area è organizzata dall'Istituto in collaborazione con la Regione Veneto e in collaborazione con Enti territoriali e affermati professionisti del settore. E' un'attività organizzata secondo i vari comparti di studio: agroambientale, alberghiero ristorativo, turistico e gestione aziendale' indirizzo attivato per il comparto di GESTIONE AZIENDALE è:

Tecnico delle vendite.
Tutte le attività della terza area, eccetto l'attività di stage, si svolgono il lunedì, secondo il calendario scolastico regionale.
L'attività di stage nella classe quarta si svolge nell'arco di sei settimane complessive durante il periodo estivo, con un massimo di 40 ore settimanali

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

classi quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  •