Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVGA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 4 GA
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
RELIGIONE | ANDREONI PAOLA |
TRATTAMENTO TESTI E CONT. | BUONO ANTONIO |
ECONOMIA AZIENDALE | DE TOGNI EZIO |
EDUCAZIONE FISICA |
DI GIOVANNI ALBERTINA |
TEDESCO | MARIOTTI SILVIA |
DIRITTO | MOLINAROLI LAURO |
ITALIANO-STORIA | PROTTI ALESSIA |
MATEMATICA | RINALDI WALTER |
INGLESE | ROSSI ALESSANDRA |
GEOGRAFIA EC. |
ZAGO SIMONA |
Rappresentanti dei genitori
- VERDOLIN ROBERTO
- MAISTRELLO M. LUISA
Rappresentanti degli Studenti
- GINI ANNA
- TAVELLA DYLAN
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: PROTTI ALESSIA
- Segretario: ZAGO SIMONA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 17 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: quotidiano in classe; realizzazione giornalino della scuola; attività connesse al gruppo sportivo: atletica, calcio a 5, pallavolo, badminton;
- viaggio di idtruzione a Berlino dal 10 al 14 Aprile 2011;
- visite aziendali: agenzia delle entrate di Legnago, visita ad un’azienda della zona da definire;
- uscita didattica: ciaspolada (periodo indicativo febbraio);
- stage:prime tre settimane di giugno; possibilita di fare lo stage in Germania;
- altro: attività connesse al progetto di “educazione alla salute”
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi : “Una giornata a Montecitorio”
- corsi riconosciuti dalla scuola : Trinity
- altro: attività pomeridiane del gruppo sportivo.
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA: ITALIANO Periodo: primi dicembre-primi maggio
MATERIA: STORIA Periodo: primi dicembre-primi maggio
MATERIA: INGLESE Periodo: metà novembre
MATERIA: MATEMATICA Periodo: dicembre- maggio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità; corsi di recupero, previa disponibilitàdei docenti e compatibilmente con le risorse economiche dell’Istituto; |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte e quinte)
Il corso di alternanza scuola lavoro, “Il futuro del nostro saper fare”, (progetto Unioncamere nazionale), articolato in 60 ore di lezione frontale e in attività di stage, è finalizzato alla realizzazione di un portale per la promozione dell’artigianato di eccellenza nel Veneto. Gli allievi sono chiamati a prendere contatto con il mondo del lavoro e, in particolare, con il mondo dell’artigianato della nostra regione, al fine di individuare tecniche di pubblicità per far conoscere e promuovere, attraverso il web, l’artigianato veneto di eccellenza. La valutazione ASL concorrerà alla formulazione del giudizio per l'ammissione alla classe quinta. Il corso è così strutturato: 3 ore progetto didattico (ad aprile) 3 ore Legislazione e diritto del lavoro(ad aprile); 3 ore norme sulla sicurezza(ad aprile); 14 ore di attività laboratoriale in Istituto ne corso dell'anno; 100 ore di stage in azienda (in giugno); 9 ore di restituzione con questionario, colloquio e valutazione finale in settembre. (Docenti del corso: Rossi, Tobaldini,Ravelli,Bisighin, Tronchet, Vincenzi)
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo, con consegna della pagellina infraquadrimestrale.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale