Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVGA - A.S. 2011-2012

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 4 GA
  • Indirizzo: Turistico Aziendale
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
RELIGIONE ANDREONI PAOLA
TRATTAMENTO TESTI E CONT. BUONO ANTONIO
ECONOMIA AZIENDALE DE TOGNI EZIO

EDUCAZIONE FISICA 

DI GIOVANNI ALBERTINA
TEDESCO MARIOTTI SILVIA
DIRITTO MOLINAROLI LAURO
ITALIANO-STORIA PROTTI ALESSIA
MATEMATICA   RINALDI WALTER
 INGLESE  ROSSI ALESSANDRA

GEOGRAFIA EC.                            

ZAGO SIMONA                                                        

                                  


Rappresentanti dei genitori

  • VERDOLIN ROBERTO
  • MAISTRELLO M. LUISA 

Rappresentanti degli Studenti

  • GINI ANNA
  • TAVELLA DYLAN

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: PROTTI ALESSIA
  • Segretario: ZAGO SIMONA


Quadro della classe

N° alunni
Maschi      4 
Femmine     17
Totali     21


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali: 

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari 

  • progetti da sviluppare nell’ area progetto:  quotidiano in classe; realizzazione giornalino della scuola; attività connesse al gruppo sportivo: atletica, calcio a 5, pallavolo, badminton;
  • viaggio di idtruzione a Berlino dal 10 al 14 Aprile 2011;
  • visite aziendali: agenzia delle entrate di Legnago, visita ad un’azienda della zona da definire;
  • uscita didattica: ciaspolada (periodo indicativo febbraio);
  • stage:prime tre settimane di giugno; possibilita di fare lo stage in Germania;
  • altro: attività connesse al progetto di “educazione alla salute”

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi : “Una giornata a Montecitorio”
  • corsi riconosciuti dalla scuola : Trinity
  • altro: attività pomeridiane del gruppo sportivo.

Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA: ITALIANO                                                 Periodo: primi dicembre-primi maggio
MATERIA: STORIA                                                    Periodo: primi dicembre-primi maggio
MATERIA: INGLESE                                                  Periodo: metà novembre

MATERIA: MATEMATICA                                           Periodo: dicembre- maggio
 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità; corsi di recupero, previa disponibilitàdei docenti e compatibilmente con le risorse economiche dell’Istituto;






Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte e quinte) 

Il corso di alternanza scuola lavoro, “Il futuro del nostro saper fare”, (progetto Unioncamere nazionale), articolato in 60 ore di lezione frontale e in attività di stage, è finalizzato alla realizzazione di un portale per la promozione dell’artigianato di eccellenza nel Veneto. Gli allievi sono chiamati a prendere contatto con il mondo del lavoro e, in particolare, con il mondo dell’artigianato della nostra regione, al fine di individuare tecniche di pubblicità per far conoscere e promuovere, attraverso il web, l’artigianato veneto di eccellenza. La valutazione ASL concorrerà alla formulazione del giudizio per l'ammissione alla classe quinta. Il corso è così strutturato: 3 ore progetto didattico (ad aprile) 3 ore Legislazione e diritto del lavoro(ad aprile); 3 ore norme sulla sicurezza(ad aprile); 14 ore di attività laboratoriale in Istituto ne corso dell'anno; 100 ore di stage in azienda (in giugno); 9 ore di restituzione con questionario, colloquio e valutazione finale in settembre. (Docenti del corso: Rossi, Tobaldini,Ravelli,Bisighin, Tronchet, Vincenzi)

Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo, con consegna della pagellina infraquadrimestrale.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale