Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVST - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 4 St
- Indirizzo: turistico-aziendale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
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Lingua italiana | prof. Federica De Gaspari |
Storia | prof. Federica De Gaspari |
Tecnica delle comunicazioni | prof. Antonio Merico |
Inglese | prof. Alessandra Rossi |
Matematica e laboratorio | prof. Tobaldini Laura |
Tecnica turistica | prof. Ezio De Togni |
Tedesco | prof. Maura Bianchini |
Francese | prof. Vincenza Ciaraldi |
Storia dell'arte | prof. Matteo Tropina |
Geografia | prof. Enrico Gherardi |
Tecnica delle comunicazioni | prof. Alessandro Bontempo |
Educazione fisica | prof. Daniele Olivieri |
Religione | prof. Osvaldo Richelli |
Trattamento testi: | prof. Buono Antonio |
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Rappresentanti dei genitori
- Lorenzetti Franco
Rappresentanti degli Studenti
- Piovan Giulia
- Tedesco Valentina
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore : prof.ssa Alessandra Rossi
- Segretario : prof. Daniele Olivieri
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 17 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Materia | Docenti coinvolti |
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1 Tecnica di comunicazione e tecnica turistica | Merico e Bontempo |
2 Tecnica turistica ed amministrazione turistica | Merico e De Togni |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e due prove scritte-grafiche nel corso del trimestre e non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche nel corso del pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari : la classe si assisterà allo spettacolo teatrale “ Gli invulnerabili” al teatro Salus di Legnago
- progetti da sviluppare nell’ area progetto : - progetto “ Sport è salute” con varie attività sportive
- progetto “ quotidiano in classe”
- progetto scuole agrarie e agrituristiche
- progetto “studiando viaggiando imparando” insieme con la classe 3da si organizzeranno i viaggi di istruzione di tutte le classi dell’istituto ( referenti i proff. Buono, De Togni e Merico )
- Master classi quarte ( referente prof.ssa Pasqualin ) - viaggi, visite d’istruzione : il viaggio di istruzione sarà programmato prossimamente mentre vengono proposte e approvate le seguenti uscite didattiche:
- visita al museo archeologico atestino di Este tra il 7 e il 21 novembre
- visita a Verona romanica in particolare alle chiese romaniche e gotiche prevista per la seconda quindicina di gennaio - visite aziendali : visita a uno o due alberghi
- stage : lo stage sarà effettuato a fine anno scolastico per un periodo di sei settimane
- se ci sarà un numero sufficiente di partecipazioni gli allievi potranno partecipare ad uno stage
all’estero ( referente prof.ssa Bianchini ) . - altro: sono previste le seguenti iniziative:
- incontri con rappresentanti di impresa, di assicurazioni e di banche sul tema del risparmio.
- una visita all’agenzia delle entrate
- un incontro con un direttore d’albergo sulla gestione dell’albergo stesso
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi : - concorso per le eccellenze: gli insegnanti propongono due nomi per questa classe ovvero le allieve Lorenzetti e Pollo per la realizzazione di un progetto legato al concorso
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: progetto “ Sport è salute” con varie attività sportive
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
Si svolgeranno il lunedì a partire dal 9 novembre fino a fine maggio 2010 e riguarderanno la specializzazione in “ assistenza all’ospite”.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore in coincidenza con il proprio orario di ricevimento settimanale
- tutti i docenti metteranno a disposizione un’ora settimanale per i colloqui con le famiglie previa prenotazione scritta sul libretto personale da parte della famiglia.