Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVST - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 4 ST
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Chioatto |
Storia | Chioatto |
Inglese | Cagalli |
Matematica | Chiappa |
Tecnica turistica | De Togni |
Tec. Comunicazioni | Spelta - Merico |
Storia dell'arte | Tropina |
Francese | Tegani |
Geografia | Zago |
Sostegno | Minozzo |
Educazione fisica | Baroni |
Religione | Andreoni |
.
Rappresentanti dei genitori
- Grella Antonella
- Zanchetta Serena
Rappresentanti degli Studenti
- Graich Sara
- Bertozzo Laura
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: De Togni
- Segretario: Tropina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 6 |
Femmine | 18 |
Totali | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Laboratorio Ricevimento |
Merico |
2 Tecnica delle comunicazioni |
Spelta |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Salvo disposizioni specifiche stabilite dai singoli dipartimenti
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: Sport è Salute - Incontri sulle Operazioni d'Investimento
- viaggi, visite d’istruzione:
- visite aziendali: Visita Aziendale (da definire nel Dip. Diritto ed Economia) - Partecipazione alla BIT di Milano (19 febbraio) - Visita ad un hotel a Milano Marittima (data da definirsi)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale