Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVST - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV ST
  • Indirizzo: Turistico Aziendale
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Economia e Tecn. Aziendale Tur.
Formigaro Lauretta
   Tecniche di comunicazione
Albertini Simone
   Inglese
Rossi Alessandra
   Tedesco Bianchini Maura
   Matematica Lovato Carlo
   Educazione Fisica
Di Giovanni Albertina
   Storia dell'Arte
Zerbato Giuseppina
   Tecnico Benedetti Alberto
   Sostegno Zampini Giuseppe Donato
   Religione                                                    Andreoni Paola                                                           
   Italiano e Storia
Chiorboli Laura                                  
  Geografia Zago Simona


Rappresentanti dei genitori

  • Bressan Marco
  • Favalli Teresa  

Rappresentanti degli Studenti

  • Inglese Kevin
  • Perazzani Nicole

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatrice:Formigaro Lauretta
  • Segretario:Albertini Simone


Quadro della classe


N° alunni
Maschi     06  
Femmine     25
Totali     31  


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE 

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Tecniche di comunicazione
Albertini e Benedetti
Econom. e Tecn. Azienda Tur
Formigaro e Benedetti




Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: ASL (Immagini e parole del mio territorio) 
  • viaggi, visite d’istruzione: ancora da definire 
  • visite aziendali: eventuale visita alla “Bit” di Milano 
  • stage 
  • altro: Trofeo di Legnago, “Ciaspolada”, Sport e salute, Tornei Sportivi

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola: Trinity, Stage estivi in Germania
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA Inglese                                Periodo fine Novembre
MATERIA Educazione fisica                 Periodo fine Novembre e fine Marzo
MATERIA Tedesco                              Periodo metà Dicembre
MATERIA Matematica                         Periodo prime 2 settimane di Dicembre e di Maggio



Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help compatibilmente alle risorse disponibili
corsi di recupero







Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte) 

Per la classe è previsto il progetto “Immagini e parole del mio territorio” (responsabili professoresse Rossi e Tobaldini) il quale prevede 60 ore di lezione, 160 ore di stage e 30 ore di analisi, verifica e valutazione del percorso compiuto dagli studenti.




Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale