Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVST - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV ST
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Economia e Tecn. Aziendale Tur. |
Formigaro Lauretta |
Tecniche di comunicazione |
Albertini Simone |
Inglese |
Rossi Alessandra |
Tedesco | Bianchini Maura |
Matematica | Lovato Carlo |
Educazione Fisica |
Di Giovanni Albertina |
Storia dell'Arte |
Zerbato Giuseppina |
Tecnico | Benedetti Alberto |
Sostegno | Zampini Giuseppe Donato |
Religione | Andreoni Paola |
Italiano e Storia |
Chiorboli Laura |
Geografia | Zago Simona |
Rappresentanti dei genitori
- Bressan Marco
- Favalli Teresa
Rappresentanti degli Studenti
- Inglese Kevin
- Perazzani Nicole
Coordinatore e Segretario
- Coordinatrice:Formigaro Lauretta
- Segretario:Albertini Simone
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 06 |
Femmine | 25 |
Totali | 31 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Tecniche di comunicazione |
Albertini e Benedetti |
Econom. e Tecn. Azienda Tur |
Formigaro e Benedetti |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: ASL (Immagini e parole del mio territorio)
- viaggi, visite d’istruzione: ancora da definire
- visite aziendali: eventuale visita alla “Bit” di Milano
- stage
- altro: Trofeo di Legnago, “Ciaspolada”, Sport e salute, Tornei Sportivi
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola: Trinity, Stage estivi in Germania
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA Inglese Periodo fine Novembre
MATERIA Educazione fisica Periodo fine Novembre e fine Marzo
MATERIA Tedesco Periodo metà Dicembre
MATERIA Matematica Periodo prime 2 settimane di Dicembre e di Maggio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help compatibilmente alle risorse disponibili corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte)
Per la classe è previsto il progetto “Immagini e parole del mio territorio” (responsabili professoresse Rossi e Tobaldini) il quale prevede 60 ore di lezione, 160 ore di stage e 30 ore di analisi, verifica e valutazione del percorso compiuto dagli studenti.
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale