Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAA - A.S. 2009-2010

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: VAA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Cappellari Angelica
Storia prof. Cappellari Angelica
Legislazione prof. Molinaroli Lauro
Inglese prof. Zanetti Guida
Matematica    prof. Rinaldi Valter
Tedesco prof. Cappa Donatella
Alimentazione prof. Martinelli Antonello 
Economia Aziendale prof. Giacchetto Giampaolo 
Lab. Org. e Gestione prof. Boninegna Aurora
Educazione Fisica prof. Merlin Maurizio
Religione prof. Richelli Osvaldo
Sostegno prof. Bongiorno Filomena


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Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 CAMPOLONGO DANIELA
  • Genitore 2 COSTANTINI ENZO

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1 BONADIMAN SAMANTA
  • Studente 2 MAZZALI NADIA

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore PROF. CAPPELLARI ANGELICA
  • Segretario  PROF: MOLINAROLI LAURO


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 13 
Femmine 9
Totali 22


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

Non ve ne sono

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari : Quotidiano in classe 
  • attività di orientamento: Job Orienta 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Ed. Salute-Sport e Salute-Più Sport a Scuola, Seminario incidenti stradali 
  • viaggi, visite d’istruzione: Viaggio di istruzione in Grecia (se vi saranno le condizioni per la sua realizzazione), uscite didattiche il 4 novembre caserma Briscese, a Venezia al Ghetto (fine febbraio) e al Vittoriale (fine marzo) , alla Fiera di ristorazione di Riva del Garda (primi febbraio); 
  • visite aziendali
  • stage
  • altro: Teatro Salieri; Carcere a scuola: uscita sportiva in carcere; corso pomeridiano sulla legalità, Sport e salute: Più Sport a scuola- Giochi sportivi studenteschi, gruppi sportivi pomeridiani

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi: Progetto tekne-ristorante a Km. 0 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

classe quinta

L'attività prevista dalla Terza area è una reale opportunità di alternanza scuola lavoro nella quale gli allievi si rapportano direttamente alle realtà economiche del loro territorio. Spesso ciò si traduce in concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. E' un corso di studi di tipo specialistico di 600 ore nei due anni terminali, così distribuiti: 180 ore nella classe quarta; 240 ore di stage da svolgere a conclusione del quarto anno nel periodo estivo; 180 ore da svolgere in quinta con esame finale, che attesta la Qualifica di secondo livello, propedeutica all'Esame di Stato. La Terza area è organizzata dall'Istituto in collaborazione con la Regione Veneto e in collaborazione con Enti territoriali e affermati professionisti del settore. E' un'attività organizzata secondo i vari comparti di studio: agroambientale, alberghiero ristorativo, turistico e gestione aziendale.
Gli indirizzi attivati per il comparto ALBERGHIERO E RISTORATIVO sono: Chef enogastronomo e Barista gastronomo.
Tutte le attività della terza area, eccetto l'attività di stage, si svolgono il lunedì, secondo il calendario scolastico regionale. L'attività di stage nella classe quarta si svolge nell'arco di sei settimane complessive durante il periodo estivo, con un massimo di 40 ore settimanali.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

classi quinte

Trimestre: Programmazione III prova scritta a dicembre: materie Inglese - Matematica - Lab. Gestione - Economia Aziendale (la data si decide nel Consiglio di Classe di novembre)

Pentamestre:

2/3 simulazioni di terza prova

2 di prima prova

2 di seconda prova

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, 1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore un'ora la settimana che verrà comunicata alla classe previo appuntamento ed inoltre ricevimento settimanale dei docenti previo appuntamento richiesto dal genitore sul libretto.