Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 5AA
  • Indirizzo: Tecnico dei Servizi della Ristorazione
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Pasqualin Roberta
Storia  Pasqualin Roberta
Inglese Zanetti Guida Anna
Matematica  Tobaldini Laura
Tedesco
Bianchini Maura
Lab. Org. e Gestione
Maschio Cesare
Alimenti e Alimentazione
Bonini Francesca
Diritto
Persegato Marina
Ec. e Gest. Impr. Ristorative
De Togni Ezio
Educazione fisica
Colpani Alessandra
Religione
Richelli Osvaldo
Sostegno  Busà Sebastiano
Sostegno             De Luca Francesca


.

Rappresentanti dei genitori

  • Gatti Tiziana
  • Passigato Luca

Rappresentanti degli Studenti

  • Ambrosi Leonardo Lucio
  • Molinaro Jessica

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatrice:Pasqualin Roberta
  • Segretaria: Zanetti Guida Anna


Quadro della classe


N° alunni
Maschi        12
Femmine        11
Totali        23


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: Ed. Fisica “Sport è Salute”; Quotidiano in Classe;
    Progetto Carcere-Scuola; Prevenzione agli incidenti stradali; certificazione “Trinity”
  • attività di orientamento: Progetto Itinera e Master; Progetto Quadro per l’Orientamento
    promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona; Progetto operazioni
    economiche e tutela dei cittadini (Marzo 2011) 
  • viaggi, visite d’istruzione: al momento il prof. Maschio e la prof.ssa Bonini si offrono per
    accompagnare gli studenti nel viaggio di istruzione in data e luogo da destinarsi; visita d’istruzione
    al ghetto ebraico di Venezia (prof.ssa Pasqualin); visita d’istruzione al MART di Rovereto (prof.ssa
    Pasqualin); visita d’istruzione alla mostra di Dalì a Milano (prof.ssa Pasqualin)
  • visite aziendali: Fiera della Ristorazione, panificazione e gelateria a Rimini in marzo (prof. Maschio);
    BIT-Borsa Internazionale del Turismo a Milano in febbraio (prof. Maschio)
  • stage: ------------


Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro 

L'attività prevista dalla Terza area è una reale opportunità di alternanza scuola lavoro nella quale gli allievi si rapportano direttamente alle realtà economiche del loro territorio. Spesso ciò si traduce in concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. E' un corso di studi di tipo specialistico di 600 ore nei due anni terminali, così distribuiti: 180 ore nella classe quarta; 240 ore di stage da svolgere a conclusione del quarto anno nel periodo estivo; 180 ore da svolgere in quinta con esame finale, che attesta la Qualifica di secondo livello, propedeutica all'Esame di Stato. La Terza area è organizzata dall'Istituto in collaborazione con la Regione Veneto e in collaborazione con Enti territoriali e affermati professionisti del settore. E' un'attività organizzata secondo i vari comparti di studio: agroambientale, alberghiero ristorativo, turistico e gestione aziendale.
Gli indirizzi attivati per il comparto ALBERGHIERO E RISTORATIVO sono: Chef enogastronomo e Barista gastronomo.
Tutte le attività della terza area si svolgono il lunedì, secondo il calendario scolastico regionale. Si concluderanno i giorni 11 e 12 aprile 2011 con gli esami.


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero deliberati dal C. di C.





Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

Il C. di C. decide la programmazione delle simulazioni delle prove d’esame con la seguente scansione:
- Sabato 04 dicembre 2010 prima simulazione di Terza Prova. Tipologia B.
- Nell’arco del pentamestre verranno fatte altre due simulazioni di Terza Prova. Date e materie coinvolte da decidersi successivamente.
- Nell’arco del pentamestre verrà fatta una simulazione di Prima Prova (Italiano). Data da decidersi successivamente.
- Nell’arco del pentamestre verranno fatte due simulazioni di Seconda Prova. Date e materia coinvolte da decidersi successivamente.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre 2010 e marzo 2011.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale