Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAA - A.S. 2013-2014

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5^AA
  • Indirizzo: tecnico dei servizi della ristorazione
  • Anno Scolastico: 2013-2014

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano BERARDO ELENA
Storia BERARDO ELENA
Inglese DALLA VILLA FEDERICA
Matematica GUERRA MARTA
Alimenti e alimentazione DE PASQUALE SALVATORE
Economia e gestione delle aziende ristorative FORMIGARO LAURETTA
Educazione fisica MERLIN MAURIZIO
Religione ANDREONI PAOLA
Legislazione MOLINAROLI LAURO
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi BONINSEGNA AURORA
Tedesco CORASANITI ROSETTA
Insegnante Tecnico-Pratico   ////
Sostegno  BERCHIONI ETTORINA

Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: FORMIGARO LAURETTA
  • Segretario:

Quadro della classe

N° alunni
Maschi 14
Femmine 5
Totali 19

Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)


CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari : Seminario di prevenzione degli incidenti stradali ( Polizia stradale) , due mattine, 6 ore in totale, in istituto; adesione al progetto RCP;  HACCP (in istituto);  quotidiano in classe; partecipazione ad attività sportive da parte di alcuni allievi (corsa campestre di istituto; Trofeo Città di Legnago calcio a 5 maschile, pallavolo mista, atletica leggera; progetto carcere – scuola; atletica leggera di istituto; calcio a 5; pallavolo; tennis tavolo; badminton).

Si prevede anche la partecipazione al progetto “Diritti e regole”.

  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • viaggi d'istruzione con  mete: Annenci – Strasburgo –Bruxelles, oppure Borgogna – Orleans – Blois – Amboise, oppure Monaco – Castelli della Baviera. I docenti accompagnatori saranno Boninsegna e Berchioni.
  • visite guidate : Terme di Salsomaggiore (con Formigaro, Boninsegna, Berchioni) - ultima settimana di ottobre; Vittoriale – novembre;  Fiera enogastronomica di Brescia;  Longarone (Vajont).
  • visite aziendali : Birrificio estense a Montagnana;  Cantina a Merlara; Prosciuttificio sui Colli Euganei; Rappresentazione al Teatro Salieri (“Sior Tita paron”).
  • stage 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

1^ prova – 15 aprile

3^ prova – 11 dicembre (storia, economia e gestione, inglese, diritto),  prime 3 ore di lezione.

Un’ulteriore prova di alimentazione verrà effettuata nel mese di novembre (3 ore).

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( nel proprio orario di ricevimento)
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale