Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: V A
  • Indirizzo: Agroambientale
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia

Docente

Lingua italiana  Prof.ssa Capellari Angelica
Diritto  Prof.ssa Mele Marialuisa
Storia Prof.ssa Cappellari Angelica
Inglese  Prof.ssa Cagalli Claudia
Matematica e laboratorio  Prof.ssa Rossetto Cristina
Ecologia applicata Prof.ssa Tarocco Cristina
Tecniche delle produzioni

Prof.Marchetti Claudio

Prof.Bonomo Marco

Economia agraria 

Prof.Ducange Matteo

Prof.Villani Giuseppe

Economia dei mercati  Prof.Ducange Matteo
Sostegno  Prof.Mantovani Daniele
Educazione fisica  Prof.ssa Colpani Alessandra 
Religione  Prof.Richelli Osvaldo

Rappresentanti dei genitori

  • Meloncelli Simonetta
  • Bertoni Loretta

Rappresentanti degli Studenti

  • De Checchi Andrea
  • Beghini Filippo

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.Marchetti Claudio
  • Segretario: Prof.ssa Tarocco Cristina


Quadro della classe


N° alunni
Maschi  13   
Femmine   0
Totali  13     


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre. 

In ogni caso si fa riferimento ai dipartimenti per materia


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

a) CURRICULARI

  •  progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe e Concorsi abbinati
  •  attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa, professionisti ed imprenditori, partecipazione a “JOB & orienta” alla fiera di Verona (Novembre); Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona; Progetto: Ecologia, territorio ed educazione ambientale.
  •  progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani, Incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute; “Carcere/scuola”; Certificazione Trinity in Lingua Inglese 
  • viaggi, visite d’istruzione Visita al Vittoriale (Marzo);*
  • Viaggio d’istruzione: non ancora definito
  •  visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); Cantina di Merlara (Ottobre); Cantina Fasoli (Novembre); Oleificio Redoro a Mezzane di Sotto (Novembre); EIMA a Bologna (Novembre); Az.zootecnica F.lli Guarise Minerbe (Marzo).*
  • Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili

Extracurricolari

  • concorsi Progetto TEKNE
  • corsi riconosciuti dalla scuola

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro 


- MECCANICA
- VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Gli esami si terranno l’11 e il 12 Aprile 2011
Si è in fase di organizzazione delle tesine che verranno presentate all’Esame di Terza Area e di Stato

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame


Le prove di simulazione per l’esame inizieranno da febbraio sino al termine delle lezioni.

In particolare dopo l’esame della terza area ogni lunedi (5) ci sarà una prova.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale