Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: V A
- Indirizzo: Agroambientale
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia |
Docente |
---|---|
Lingua italiana | Prof.ssa Capellari Angelica |
Diritto | Prof.ssa Mele Marialuisa |
Storia | Prof.ssa Cappellari Angelica |
Inglese | Prof.ssa Cagalli Claudia |
Matematica e laboratorio | Prof.ssa Rossetto Cristina |
Ecologia applicata | Prof.ssa Tarocco Cristina |
Tecniche delle produzioni |
Prof.Marchetti Claudio Prof.Bonomo Marco |
Economia agraria |
Prof.Ducange Matteo Prof.Villani Giuseppe |
Economia dei mercati | Prof.Ducange Matteo |
Sostegno | Prof.Mantovani Daniele |
Educazione fisica | Prof.ssa Colpani Alessandra |
Religione | Prof.Richelli Osvaldo |
Rappresentanti dei genitori
- Meloncelli Simonetta
- Bertoni Loretta
Rappresentanti degli Studenti
- De Checchi Andrea
- Beghini Filippo
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof.Marchetti Claudio
- Segretario: Prof.ssa Tarocco Cristina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 0 |
Totali | 13 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
In ogni caso si fa riferimento ai dipartimenti per materia
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
a) CURRICULARI
- progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe e Concorsi abbinati
- attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa, professionisti ed imprenditori, partecipazione a “JOB & orienta” alla fiera di Verona (Novembre); Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona; Progetto: Ecologia, territorio ed educazione ambientale.
- progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani, Incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute; “Carcere/scuola”; Certificazione Trinity in Lingua Inglese
- viaggi, visite d’istruzione Visita al Vittoriale (Marzo);*
- Viaggio d’istruzione: non ancora definito
- visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); Cantina di Merlara (Ottobre); Cantina Fasoli (Novembre); Oleificio Redoro a Mezzane di Sotto (Novembre); EIMA a Bologna (Novembre); Az.zootecnica F.lli Guarise Minerbe (Marzo).*
- Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili
Extracurricolari
- concorsi Progetto TEKNE
- corsi riconosciuti dalla scuola
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
- MECCANICA
- VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Gli esami si terranno l’11 e il 12 Aprile 2011
Si è in fase di organizzazione delle tesine che verranno presentate all’Esame di Terza Area e di Stato
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
Le prove di simulazione per l’esame inizieranno da febbraio sino al termine delle lezioni.
In particolare dopo l’esame della terza area ogni lunedi (5) ci sarà una prova.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale