Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: V A
- Indirizzo: Agro-Ambientale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Economia dei mercati | Argenta Ivana |
Tecniche di produzioni | Bonomo Marco |
Inglese |
Castellani Andreina |
Lettere | Chiorboli Laura |
Economia agraria | Ducange Matteo |
Tecniche di produzioni | Marchetti Claudio |
Diritto |
Mele Marialuisa |
Educazione fisica | Merlin Maurizio |
Religione | Richelli Osvaldo |
Matematica | Rinaldi Valter |
Ecologia applicata |
Tarocco Cristina |
Economia agraria |
Villani Giuseppe |
Rappresentanti dei genitori
- MARTINI SIMONE
- MODENESE MICHELA
Rappresentanti degli Studenti
- MARTINI MICHAEL
- BERSAN MARCO
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof. DUCANGE MATTEO
- Segretario: Prof.ssa TAROCCO CRISTINA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 0 |
Totali | 13 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali nel trimestre, non meno di 2 prove scritte/grafiche e 3 prove orali nel pentamestre.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte-grafiche nel trimestre,non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte-grafiche nel pentamestre.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche.
In ogni caso si fa riferimento ai dipartimenti per materia
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe e Concorsi abbinati
attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa,
professionisti ed imprenditori, partecipazione a “JOB & orienta” alla fiera di Verona (Novembre); Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona;
progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Progetto regionale con “Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Giochi sportivi studenteschi, Tornei interni, Gruppi sportivi pomeridiani, Corso di difesa personale, “Carcere/scuola”, Corsi di arrampicata, Corso di massaggio cardio-polmonare, Incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute); Ecologia, territorio ed educazione ambientale. Certificazione Trinity in Lingua Inglese
viaggi, visite d’istruzione Partecipazione Convegno a Montagnana:”Prodotti ortofrutticoli tradizionali del territorio”. Viaggio d’istruzione: non ancora definito
visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); Cantina di Merlara (Ottobre); Cantina Fasoli (Novembre); Oleificio Redoro a Mezzane di Sotto (Novembre); EIMA a Bologna (Novembre); Az.zootecnica F.lli Guarise Minerbe (Marzo).
Extracurricolari
Corsi riconosciuti dalla scuola
Programmazione di prove per classi parallele
In tutte le discipline si effettuerà una prova parallela fine novembre primi di dicembre, per il trimestre ed una fine aprile inizio maggio, per il pentamestre
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro
Per l’attivazione del piano ASL al momento si è in attesa della Delibera Regionale.
La classe partecipa al progetto saldatura, sistemazione recinzione azienda agraria, autocad per parchi e giardini. Al termine dell’attività i ragazzi avranno le seguenti certificazioni: saldatura, uso piattaforme, autocad.
Durata corso: gli allievi hanno già svolto 66 ore in quarta e 120 ore di stage, rimangono ancora 66 ore per completare il percorso.
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (classi quinte)
Le prove di simulazione per l’esame inizieranno nel mese di febbraio.
Rapporti con i genitori
ricevimenti generali ,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
Ogni docente è disponibile un’ora alla settimana su appuntamento