Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2009-2010

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: VBA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Chiorboli Laura
Storia prof. Chiorboli Laura
Legislazione  prof. Molinaroli Lauro
Inglese prof. Rossi Alessandra
Matematica  prof. Lovato Carlo
Economia Aziendale prof.Formigaro Lauretta 
Alimentazione prof.Di Carlo Flavia 
Lab. Og. e Gestione prof Bonisegna Aurora.
Educazione Fisica prof. Baroni Piercesare 
Religione prof. Richelli Osvaldo 
Tedesco prof.Cappa Donatella 


.

Rappresentanti dei genitori

  • Burato Maria Angela 
  • Carpene Maria Rosa

Rappresentanti degli Studenti

  • Bertolini Angelica 
  • Montagnani Eros 

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore prof. Chiorboli Laura
  • Segretario prof. Molinaroli Lauro


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 11 
Femmine 10
Totali 21

Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1
2
3


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari: Quotidiano in classe- "Carcere e scuola" 
  • attività di orientamento: Job Orienta, presso aziende (Riello, Banca Popolare) 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto Ed. Salute-Sport e Salute- Più Sport a Scuola 
  • viaggi, visite d’istruzione: Viaggio di istruzione in Grecia (se vi saranno le condizioni per la sua realizzazione), uscite didattiche al Vittoriale (fine marzo), alla Fiera della Ristorazione a Riva del Garda (primi febbraio), Fiera del Gelato a Rimini 
  • visite aziendali: nel corso del pentamestre 
  • stage
  • altro: Teatro salieri- carcere e Scuola- uscita sportiva in carcere, corso pomeridiano sulla legalità, Sport e salute- Più Sport a scuola- Giochi sportivi studenteschi. Gruppi sportivi pomeridiani 

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi: Progetto Tekne-Ristorante a km. 0 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

  • Cordi di diritto, economia aziendale, sommellier, pasticceria, chef, sala, informatica e inglese 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro

recupero in itinere

sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero 

per le materie: Matematica, Inglese, Tedesco,

Economia Aziendale 




Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

Nel periodo di marzo-aprile-maggio le simulazioni scritte.

Nel eriodo di maggio-giugno le simulazioni orali.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore e dei docenti un'ora la settimana che verrà comunicata alla classe previo appuntamento