Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 5BA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Sacchetto Maria Cristina |
Storia | Sacchetto Maria Cristina |
Inglese | Tieni Daniela |
Matematica | De Donno Livia |
Tedesco |
Cappa Donatella |
Ed. Fisica |
Moscatelli Benedetto |
Religione |
Richelli Osvaldo |
Economia aziendale |
Giacchetto Giampaolo |
Alimenti e alimentazione |
Bonini Francesca |
Sostegno | De Marchi Ennia |
Legislazione |
Persigato |
.
Rappresentanti dei genitori
- Pasini Stefania (mamma di Rossi Maria Sole)
Rappresentanti degli Studenti
- Bellinazzo Christofer
- Dal Santo Vanessa
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Sacchetto Maria Cristina
- Segretario:Tieni Daniela
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 13 |
Totali | 21 |
Osservazioni :
Si segnala che alcuni alunni hanno già fatto registrare un certo numero di assenze
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- - progetti inter e multidisciplinari: Quotidiano in classe. - Progetto Carcere-Scuola
- attività di orientamento: Itinera in collaborazione con il Cosp. Progetto quadro per l’orientamento in collaborazione con l’Università di Verona
- viaggi, visite d’istruzione: visita al Vittoriale, Gardone (BS) , refer. prof.ssa Sacchetto
- altro: raccolta differenziata
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- Cosp progetto Itinera
- altro:
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
La classe sta svolgendo il percorso di terza area. Gli allievi sono coinvolti su tre corsi: chef enogastronomo, barista gastronomo, tecnico di pasticceria artigianale e gelateria artigianale. Gli esami sono previsti l'11 e il 12 aprile 2011. Gli allievi stanno predispondendo una tesina per la terza area, che successivamente e opportunamente completata e migliorata dovrà essere ripresentata agli Esami di Stato.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
Nel periodo di dicembre (una simul. di terza prova) e marzo-aprile-maggio le simulazioni scritte.
Nel periodo di maggio-giugno le simulazioni orali.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale