Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 5BA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Sacchetto Maria Cristina
Storia  Sacchetto Maria Cristina
Inglese Tieni Daniela
Matematica  De Donno Livia
Tedesco
Cappa Donatella
Ed. Fisica
Moscatelli Benedetto
Religione
Richelli Osvaldo
Economia aziendale
Giacchetto Giampaolo
Alimenti e alimentazione
Bonini Francesca
Sostegno  De Marchi Ennia
Legislazione
Persigato

                                  


.

Rappresentanti dei genitori

  • Pasini Stefania (mamma di Rossi Maria Sole)
  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • Bellinazzo Christofer
  • Dal Santo Vanessa

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Sacchetto Maria Cristina
  • Segretario:Tieni Daniela


Quadro della classe


N° alunni
Maschi        8
Femmine         13
Totali        21

Osservazioni :
Si segnala che alcuni alunni hanno già fatto registrare un certo numero di assenze

Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI  QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )


CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • - progetti inter e multidisciplinari: Quotidiano in classe. - Progetto Carcere-Scuola
    - attività di orientamento: Itinera in collaborazione con il Cosp. Progetto quadro per l’orientamento in collaborazione con l’Università di Verona
    - viaggi, visite d’istruzione: visita al Vittoriale, Gardone (BS) , refer. prof.ssa Sacchetto
    - altro: raccolta differenziata

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • Cosp progetto Itinera
  • altro:

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

La classe sta svolgendo il percorso di terza area. Gli allievi sono coinvolti su tre corsi: chef enogastronomo, barista gastronomo, tecnico di pasticceria artigianale e gelateria artigianale. Gli esami sono previsti l'11 e il 12 aprile 2011. Gli allievi stanno predispondendo una tesina per la terza area, che successivamente e opportunamente completata e migliorata dovrà essere ripresentata agli Esami di Stato.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

Nel periodo di dicembre (una simul. di terza prova) e marzo-aprile-maggio le simulazioni scritte.
Nel periodo di maggio-giugno le simulazioni orali.

 

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale