Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: V BA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Italiano e Storia
Pasqualin Roberta
   Inglese Zanetti Guida Anna
   Tedesco
Cassano Elisabetta
   Diritto Molinaroli Lauro
   Matematica Rossetto Cristina
   Alimenti e alimentazione
Miglietta Luca
   Lab. Org. e Gestione
Vincenzi Valentina
   Ec. e Gest. Impr. Ristorative
Giacchetto Giampaolo
   Educazione Fisica
Baroni Pier Cesare
   Religione                                                       Richelli Osvaldo                                                          
   Sostegno
Minozzi Chiara                                  


Rappresentanti dei genitori

  • Bellinello Cristina
  • ------------------------

Rappresentanti degli Studenti

  • Olivieri Nicolò
  • Rossignoli Vanessa

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Molinaroli Lauro
  • Segretaria:   Zanetti Guida Anna


Quadro della classe


N° alunni
Maschi       09
Femmine       13 
Totali       22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:


CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: Ed. Fisica “Sport è Salute”; Attuazione del gruppo sportivo studentesco finalizzato alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e alla promozione dell’attività sportiva della Scuola; Corso di arrampicata; Corso di difesa personale; Massaggio cardio polmonare; Corso di prevenzione agli incidenti stradali; Corso di guida sicura; Quotidiano in Classe; Progetto Carcere-Scuola; certificazione “Trinity”. 
  • attività di orientamento: Progetto Itinera e Master; Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona; Job Orienta, incontro con il responsabile fidi della Crediveneto; incontro con l’Agenzia delle Entrate e/ o la Camera di Commercio. 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: --------------------------------------------------------- 
  • viaggi, visite d’istruzione: per quanto riguarda il viaggio di istruzione non è ancora stato deciso il periodo e il luogo; visita d’istruzione al Vittoriale di Gardone Riviera (prof.ssa Pasqualin); visita d’istruzione inerente al percorso sulle Guerre Mondiali al Museo Fioroni di Legnago; visita d’istruzione a Palazzo Forti di Verona; visita d’istruzione al MART di Rovereto; proposte teatrali. 
  • visite aziendali: SIGEP di Rimini; SIAB di Verona; Centro produzione pasti; BIT-Borsa Internazionale del Turismo a Milano in febbraio
  • altro: ------------------------

Extracurricolari

  • concorsi: Concorso Veneto Banca (premio in denaro all’alunno con profitto migliore); concorso Internazionale Culinario.
  • corsi riconosciuti dalla scuola: Medici’s got talent
  • altro:--------------------------------------------


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA Educazione Fisica                           Periodo fine novembre; metà aprile

MATERIA Matematica                                     Periodo terza settimana dicembre; metà maggio

MATERIA Tedesco                                          Periodo prima settimana dicembre; fine aprile/ inizio maggio

MATERIA Alimenti e Alimentazione                  Periodo fine novembre; fine febbraio/ inizio marzo

MATERIA Econ. e Gest. Aziende Ristor.           Periodo metà dicembre; fine marzo

MATERIA Storia                                              Periodo fine novembre/inizio dicembre; aprile

MATERIA Diritto                                              Periodo fine novembre/ inizio dicembre; fine aprile/ inizio maggio

MATERIA Italiano                                            Periodo metà dicembre; febbraio e aprile (simulazioni 1 prova)

MATERIA Lab. Org. e Gestione                        Periodo metà dicembre; fine aprile

MATERIA Inglese                                            Periodo metà dicembre; metà maggio (simulazioni 3 prova)



Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero deliberati dal C. di C.






Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quinte) 

La classe 5BA seguirà da Ottobre 2011 a Marzo 2012 un corso di pasticceria e gelateria artigianale (Arte Bianca) per il conseguimento della Certificazione di pasticceria e gelateria artigianale (Arte Bianca). Il referente e coordinatore dell’ASL per questo Istituto è il prof. Matteo Ducange.


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (classi quinte)

  Il C. di C. ha deciso la programmazione delle simulazioni delle prove d’esame con la seguente scansione:
- In dicembre 2011 prima simulazione di Terza Prova. Tipologia B. Materie coinvolte: Inglese, Matematica, Storia, Econ e Gest. Aziende Ristorative.
- Nell’arco del pentamestre verranno fatte altre due simulazioni di Terza Prova. Date e materie coinvolte da decidersi successivamente.
- Nell’arco del pentamestre verranno fatte due simulazioni di Prima Prova (Italiano). Date da decidersi successivamente.
- Nell’arco del pentamestre verranno fatte due simulazioni di Seconda Prova. Date e materia coinvolta da decidersi successivamente.



Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) previa comunicazione scritta sul libretto personale da parte dei genitori
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale