Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBST - A.S. 2013-2014

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:5BST
  • Indirizzo: SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI
  • Anno Scolastico: 2013-2014

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano
Storia
Inglese
Matematica
Economia e tecnica dell'azienda turistica
Geografia turistica
Anna Orando
Educazione fisica
Religione
Storia dell'arte
Tecniche di comunicazione
Tedesco
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno 

Rappresentanti dei genitori

    •   

Rappresentanti degli Studenti

Greene Mardiana Miotto Giulia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Claudia Bissoli

 

Quadro della classe

N° alunni
Maschi 4
Femmine
15
Totali
19

Obiettivi educativi - formativi:

 

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

 

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Tecniche di comunicazione

 Bonacina Giorgio-Merico Antonio

2 Economia e Tecniche di comunicazione

  Provolo Antonella- Merico Antonio


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

  • Progetti inter e/o multidisciplinari: "Il quotidiano in classe"  
  • Attività di orientamento: Itinera (Cosp e incontro con testimoni d'impresa) 
  • Progetti da sviluppare nell’area progetto: nell'ambito di Educazione alla salute (Seminario di prevenzione degli incidenti stradali); Conversatore in madre lingua tedesca (per le eccellenze); Settimana della RCP; Attività sportive inserite nel Pof. 
  • Visite guidate: Vittoriale-Gardone; Salsomaggiore Terme; Vajont 
  • Visite aziendali 
  • Stage 
  • Altro: attività di simulazione d'impresa denominata "Impresa in azione

Extracurricolari

Concorsi e corsi: il Consiglio si riserva la facoltà di valutare eventuali proposte in futuro

 

 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

 

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • 12/12: simulazione di seconda prova (inglese)
  • 17/12: simulazione di terza prova 
  • 15/4: simulazione di prima prova (italiano)

Colloqui con i genitori

  • Ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale