Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VB - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: VB
  • Indirizzo: Agro Ambientale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof.Zanolini Carla 
Storia prof.Zanolini Carla
Diritto prof.Molinaroli Lauro 
Inglese prof.Battistella Claudia
Matematica e laboratorio prof.Tosco Rachele 
Ecologia applicata  prof.Tarocco Cristina 
Tecniche delle produzioni

prof.Marchetti Claudio

prof.Bonomo Marco 

Economia agraria 

prof.Ducange Matteo

prof.Villani Giuseppe 

Economia dei mercati prof.Ferrari Giorgio 
Sostegno prof.Alfiero Gianluca
Educazione fisica prof.Moscatelli Benedetto 
Religione prof.Richelli Osvaldo 


.

Rappresentanti dei genitori

  • Signoretto Lorena
  • Vaccari Maurizia 

Rappresentanti degli Studenti

  • Bologna Lorenzo 
  • Dalla Libera Mattia 

Coordinatore e Segretario

  • Molinaroli Lauro 
  • Tarocco Cristina 


Quadro della classe

N° alunni
Maschi       16 
Femmine         1 
Totali       17


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Tecniche delle produzioni

 prof. Marchetti

 prof. Bonomo

2 Economia agraria

  prof. Ducange

 prof.Villani


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe; Progetto solidarietà
  • attività di orientamento JOB orienta alla Fiera di Verona (Novembre); COSP
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto Prog.Castello di Sanguinetto, Comune di Legnago, Comune di Cerea; "Sport è salute":(Più sport@scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani); "Carcere/scuola" 
  • viaggi, visite d’istruzione Teatro "la Giara" (Dicembre) e, forse, altre proposte; Palazzo Forti a Verona (Dicembre); Visita al Vittoriale (Marzo); Visita a Venezia (Ghetto ebraico-Aprile); Incontro con Associazione Venezia Giulia in preparazione "Giornata del Ricordo" (Febbraio); Viaggio d'istruzione: Berlino, Parigi, Londra, Barcellona come possibili mete (si rende disponibile come accompagnatrice la prof.ssa Tosco)*
  • visite aziendali Az. Biologica a Colognola ai Colli (Settembre); Az. Vinicola Fasoli a Colognola ai Colli (Ottobre); Cantina di Merlara (Ottobre); Oleificio Redoro a Mezzane di sotto (Novembre); Cantina di Soave (Dicembre); Caseificio Pini a Sanguinetto (Febbraio); Az. zootecnica dei F.lli Guarise Minerbe (Marzo) COM di Minerbe (Marzo)*
  • stage La V° meccanica ha completato l'alternanza scuola/lavoro 
  •  * Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi Progetto TEKNE
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

- MECCANICA

- VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Gli esami si terranno l'11 e il 12 Aprile 2010

Siè in fase di organizzazione delle tesine che verranno presentate all'Esame di Terza Area e di Stato 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

Le prove di simulazione per l'esame inizieranno da Febbraio e fino a fine anno. In particolare dopo l'esame della terza area ogni lunedi (5) ci sarà una prova.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana su appuntamento