Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VB - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: VB
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Prof.ssa Chiorboli Laura |
Storia | Prof.ssa Chiorboli Laura |
Diritto | Prof.Molinaroli Lauro |
Inglese | Prof.ssa Cagalli Claudia |
Matematica e laboratorio | Prof.ssa Rossetto Cristina |
Ecologia applicata | Prof.ssa Tarocco Cristina |
Tecniche delle produzioni |
Prof.Bonomo Marco |
Economia agraria |
Prof.Ducange Matteo Prof.Villani Giuseppe |
Economia dei mercati | Prof.ssa Argenta Ivana |
Sostegno | Prof.ssa Aurilio Luciana |
Educazione fisica | Prof.Merlin Maurizio |
Religione | Prof.Richelli Osvaldo |
.
Rappresentanti dei genitori
- Barcaro Monica
- Marchiori Fabiola
Rappresentanti degli Studenti
- Cortellazzi Ilaria
- Pavan Andrea
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Prof.ssa Chiorboli Laura
- Segretario: Prof.ssa Tarocco Cristina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 15 |
Femmine | 1 |
Totali | 16 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe e Concorsi abbinati
- attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa, professionisti ed imprenditori, partecipazione a “JOB & orienta” alla fiera di Verona (Novembre); Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona; Progetto: Ecologia, territorio ed educazione ambientale
- progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Concorsi nazionali, “Sport è salute” :( Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani, Corso di difesa personale, Incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute; “Carcere/scuola”; Certificazione Trinity in Lingua Inglese
- viaggi, visite d’istruzione Visita al Vittoriale (Marzo);
- Viaggio d’istruzione: non ancora definito
- visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); Cantina di Merlara (Ottobre); Cantina Fasoli (Novembre); Oleificio Redoro a Mezzane di Sotto (Novembre); EIMA a Bologna (Novembre); Az.zootecnica F.lli Guarise Minerbe (Marzo).
Extracurricolari
- concorsi Progetto TEKNE
- corsi riconosciuti dalla scuola
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
- MECCANICA
- VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Gli esami si terranno l’11 e il 12 Aprile 2010
Si è in fase di organizzazione delle tesine che verranno presentate all’Esame di Terza Area e di Statp
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
Le prove di simulazione per l’esame inizieranno da febbraio e fino a fine anno.
In particolare dopo l’esame della terza area ogni lunedi (5) ci sarà una prova.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale