Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VB - A.S. 2011-2012

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe:V B
  • Indirizzo: agro-ambientale
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Tecniche di produzioni   Bonomo Marco
Educazione Fisica Buonincontro Vincenzo
Lettere
De Gaspari Federica
Economia Agraria   Ducange Matteo
Tecniche di produzioni   Marchetti Claudio
 Diritto   Molinaroli Lauro
Religione
Richelli Osvaldo
Matematica   Rinaldi Valter
Inglese   Rossi Alessandra
Ecologia Applicata                                                    

Tarocco Cristina                                                            

Economia Agraria

Villani Giuseppe                                  

Sostegno
Berchioni Ettorina


Rappresentanti dei genitori

  • ------------------------------------
  • ------------------------------------

Rappresentanti degli Studenti

  • FERRARESE DANIEL
     
  • MIRANDOLA ALESSIO

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.ssa ROSSI ALESSANDRA
  • Segretario: Prof.ssa TAROCCO CRISTINA


Quadro della classe


N° alunni
Maschi       11 
Femmine         2
Totali       13


Obiettivi educativi - formativi:

1. Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
2. Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
3. Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
4. Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
5. Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
 

Obiettivi cognitivi - trasversali:

1. Capacità di analisi e di sintesi
2. Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
3. Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
 

 

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe  -  Prove strutturate e/o semistrutturate  -  Questionari  -   Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali nel trimestre, non meno di 2 prove scritte/grafiche e 3 prove orali nel pentamestre.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte-grafiche nel trimestre,non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte-grafiche nel pentamestre.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche.
In ogni caso si fa riferimento ai dipartimenti per materia

 

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

progetti inter e multidisciplinari  Quotidiano in classe e Concorsi abbinati
attività di orientamento  Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa,
professionisti ed imprenditori, partecipazione a “JOB & orienta” alla fiera di Verona (Novembre); Progetto Quadro per l’Orientamento promosso in collaborazione fra USR Veneto e Fondazione Cariverona;
progetti da sviluppare Progetti: “Serra didattica”, Progetto regionale con “Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie”, Concorsi nazionali,  “Sport è salute” :( Giochi sportivi studenteschi, Tornei interni, Gruppi sportivi pomeridiani, Corso di difesa personale, “Carcere/scuola”, Corsi di arrampicata, Corso di massaggio cardio-polmonare, Incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute); Ecologia, territorio ed educazione ambientale. Certificazione Trinity in Lingua Inglese
viaggi, visite d’istruzione Partecipazione Convegno a Montagnana:”Prodotti ortofrutticoli tradizionali del territorio”. Viaggio d’istruzione: non ancora definito
visite aziendali Az di Mizzole “vendemmia” (Ottobre); Cantina di Merlara (Ottobre); Cantina Fasoli (Novembre); Oleificio Redoro a Mezzane di Sotto (Novembre); EIMA a Bologna (Novembre); Az.zootecnica F.lli Guarise Minerbe (Marzo).
 

Extracurricolari

   Corsi riconosciuti dalla scuola

Programmazione di prove per classi parallele  


 In tutte le discipline si effettuerà una prova parallela fine novembre primi di dicembre, per il trimestre ed una fine aprile inizio maggio, per il pentamestre


 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




 



 

 

Corsi di Alternanza Scuola/lavoro 


                  
Per l’attivazione del piano ASL al momento si è in attesa della Delibera Regionale.
La classe partecipa al progetto saldatura, sistemazione recinzione azienda agraria, autocad per parchi e giardini. Al termine dell’attività i ragazzi avranno le seguenti certificazioni: saldatura, uso piattaforme, autocad.
Durata corso: gli allievi hanno già svolto 66 ore in quarta e 120 ore di stage, rimangono ancora 66 ore per completare il percorso.
  

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame 


Le prove di simulazione per l’esame inizieranno nel mese di febbraio. 



Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale