Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2011-2012

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: V CA 
  • Indirizzo: alberghiero
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Italiano e Storia
Chiorboli Laura
   Inglese Girard Patrick
   Tedesco
Cappa Donatella
   Matematica Lovato Carlo
   Lab. Org. e Gestione Modena Livia
   Alimenti e Alimentazione
De Pasquale Salvatore
   Diritto
Nadali Lorenza
   Ec. e Gest. Impr. Ristorative Provolo Antonella
   Educazione Fisica
Buonincontro Vincenzo
   Religione                                                       Richelli  Osvaldo                                                          


Rappresentanti dei genitori

  • Zanini Nadia
      

Rappresentanti degli Studenti

  • Filiè Michela
  • Spoladori Silvia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Chiorboli Laura
  • Segretario: Buonincontro Vincenzo


Quadro della classe


N° alunni
Maschi        6 
Femmine       16  
Totali       22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari:Ed. Fisica “Sport è Salute”; Quotidiano in Classe;  
  • attività di orientamento : job orienta
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto : /
  • viaggi, visite d’istruzione  /
  • visite aziendali:  presso fiere alimentazione – aziende del settore
  • stage /
  • altro /

Extracurricolari :Concorsi: Banca veneta per stage mesi estivi su curriculum

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA    economia e gest.az. rist                                Periodo   dicembre – marzo
MATERIA    educazione fisica                                          Periodo   novembre - maggio
MATERIA    tedesco                                                        Periodo    dicembre - aprile - maggio                                                       MATERIA    italiano e storia                                             Periodo     non pervenuto                                                                          MTERIA      alimenti e alimentazione                                 Periodo     fine novembre - febbraio - marzo
MATERIA    inglese                                                         Periodo    fine novembre - maggio

MATERIA    matematica                                                   Periodo   dicembre - maggio

MATERIA    lab. e gestione                                               Periodo   dicembre - maggio

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero







Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quinte) 


66 ore già svolte in quarta, 120 ore di stage già svolto, 66 ore per completare il percorso  asl

Attività : Pasticceria e gelateria artigianale. Arte bianca   

Note:pasticceria e gelateria artigianale

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (classi quinte)


2 simulazioni di terza prova a fine gennaio –  febbraio                                                                                                                         1 simulazione di prima prova                                                                                                                                                 

1 simulazione di seconda prova  

Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale