Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: V CA
- Indirizzo: alberghiero
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano e Storia |
Chiorboli Laura |
Inglese | Girard Patrick |
Tedesco |
Cappa Donatella |
Matematica | Lovato Carlo |
Lab. Org. e Gestione | Modena Livia |
Alimenti e Alimentazione |
De Pasquale Salvatore |
Diritto |
Nadali Lorenza |
Ec. e Gest. Impr. Ristorative | Provolo Antonella |
Educazione Fisica |
Buonincontro Vincenzo |
Religione | Richelli Osvaldo |
Rappresentanti dei genitori
- Zanini Nadia
Rappresentanti degli Studenti
- Filiè Michela
- Spoladori Silvia
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Chiorboli Laura
- Segretario: Buonincontro Vincenzo
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 6 |
Femmine | 16 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari:Ed. Fisica “Sport è Salute”; Quotidiano in Classe;
- attività di orientamento : job orienta
- progetti da sviluppare nell’ area progetto : /
- viaggi, visite d’istruzione /
- visite aziendali: presso fiere alimentazione – aziende del settore
- stage /
- altro /
Extracurricolari :Concorsi: Banca veneta per stage mesi estivi su curriculum
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA economia e gest.az. rist Periodo dicembre – marzo
MATERIA educazione fisica Periodo novembre - maggio
MATERIA tedesco Periodo dicembre - aprile - maggio MATERIA italiano e storia Periodo non pervenuto MTERIA alimenti e alimentazione Periodo fine novembre - febbraio - marzo
MATERIA inglese Periodo fine novembre - maggio
MATERIA matematica Periodo dicembre - maggio
MATERIA lab. e gestione Periodo dicembre - maggio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quinte)
66 ore già svolte in quarta, 120 ore di stage già svolto, 66 ore per completare il percorso asl
Attività : Pasticceria e gelateria artigianale. Arte bianca
Note:pasticceria e gelateria artigianale
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (classi quinte)
2 simulazioni di terza prova a fine gennaio – febbraio 1 simulazione di prima prova
1 simulazione di seconda prova
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale