Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VDA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5DA
  • Indirizzo: Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana CAPPELLARI ANGELICA
Lingua inglese FAUSTINI SILVANO
Storia CAPPELLARI ANGELICA
Matematica BATTISTELLA CARLO
Scienze motorie e sportive SGALAMBRO RAFFAELLA
Religione RICHELLI OSVALDO
Scienza e cultura dell’alimentazione GATTO
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva CENA ALBERTO
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina VINCENZI VALENTINA
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita nome docente
Tedesco MANDALA' SIMONA


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • CAPPELLARI ANGELICA


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
6
Femmine
9
Totali
15


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre. Si precisa che nel Trimestre e nel Pentamestre le valutazioni di ciascuna disciplina saranno espresse con il voto unico.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

- il Progetto “Il quotidiano in classe”

- il Progetto “Living peace” in collaborazione con un Istituto del Cairo e/o Progetto Unicef di cui si devono valutare le modalità attuative insieme ad altri docenti e ad altre classi

- il Progetto "Blog Salute mentale" in collaborazione con l'ULSS 21

- Progetto Legalità (alcuni incontri di classe, altri su base volontaria)

- Giornata di prevenzione degli incidenti stradali (6 marzo 2015)


- Progetti sportivi (illustrati dalla prof.ssa Sgalambro):

•corsa campestre di Istituto (su base volontaria)- ottobre 2014

•Progetto “Carcere-Scuola” (su base volontaria)- aprile 2015

•Atletica leggera (su base volontaria)- aprile-maggio 2015

•Gruppo sportivo: Calcio a 5, Pallavolo ... (su base volontaria)- tutto l'anno

•Corso di Yoga (tutta la classe)- novembre/dicembre 2014

•Corso di difesa personale (tutta la classe)- periodo da definire


Nell’ambito dell’insegnamento di Lettere si propone la visita al Vittoriale e la partecipazione ad uno spettacolo proposto dal Teatro Salieri, dal titolo “Tutto quello che sto per dirti è falso”, monologo sul tema della legalità e della contraffazione. Il costo del biglietto è ridotto a 5 euro per le scolaresche. Quando il Consiglio di classe sarà al completo, si valuteranno eventuali visite aziendali.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola: •Corso di rianimazione cardiopolmonare (tutta la classe)- nel pentamestre
  • altro:

Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • SIMULAZIONE DI PRIMA PROVA: mercoledì 15 aprile 2015

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale