Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VDA - A.S. 2025-2026
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:
- Indirizzo:“Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ACCOGLIENZA TURISTICA
- Anno Scolastico: 2025-2026
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | SCARCELLA DONATELLA |
Lingua inglese | ROSSI ALESSANDRA |
Storia | SCARCELLA DONATELLA |
Matematica | LOVATO CARLO |
Scienze motorie | CARMAGNANI ELENA |
IRC | nome docente |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | CARMELITI MARCO |
Tedesco | BIANCHINI MAURA |
Inglese professionale | ROSSI ALESSANDRA |
Laboratorio di Accoglienza turistica | CICALESE EMMA RITA |
Tecniche di comunicazione | BIGINI FRANCESCA |
Diritto e tecniche amministrative | SALVATORE GIULIANA |
Arte e Territorio | RAFFAELLI MARIANNA |
Sostegno | MESSINA CHRISTIAN |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
ROSSI ALESSANDRA
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:
DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI
In risposta alla sfida lanciata dall’Europa di un sempre maggior interesse per lo sviluppo di un turismo sostenibile, gli studenti sono guidati alla realizzazione di un’offerta turistica in grado di integrare l’ambiente naturale, culturale e umano attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e mediante la promozione dell’immagine d’impresa, anche attraverso sistemi di partnership con gli stakeholder territoriali. Si tratta quindi di acquisire, da parte degli studenti, competenze professionali per l’arricchimento della propria offerta aziendale, con prodotti turistici in grado di valorizzare il talento dei luoghi, la loro unicità insieme alla loro ricchezza ambientale e naturalistica, riappropriandosi nel contempo dei propri ritmi e del proprio tempo.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti. (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi).
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle Istituzioni democratiche”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 5 |
Femmine | 7 |
Totale | 12 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Incontro con i volontari della Croce Verde.
- Incontro di Educazione Stradale patrocinato dalla Prefettura di Verona e organizzato dall’Associazione “Verona Strada Sicura” con il coinvolgimento della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, gli Ausiliari della viabilità dell'Autostrada Brescia-Padova e i familiari di vittime che appartengono all'Associazione Verona Strada Sicura. (febbraio-marzo 2026).
- Progetto “Viva” Rianimazione Cardiopolmonare con le operatrici del SerD di Legnago
- Incontro online con i referenti dell’Autostrada Brennero “L’Autostrada in Città” per un progetto di Educazione Stradale
- Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di uscita didattica da realizzare durante l’anno:
- Uscite sportive: Uscita didattica: Abano Terme, Columbus Thermal Pool e/o Uscita didattica: Trekking in Lessinia (eventuali visite allegate Laorno, Valledelle Sfingi, Podestaria o similari)
- Trofeo Città di Legnago: Basket 3 vs 3 presso Istituto Da Vinci, Cerea, il 25/11/2025; Pallavolo mista presso Istituto Da Vinci, Cerea, il 12/02/ 2026; Scacchi presso Istituto Da Vinci di Cerea il 20/02/2026
- Uscita al VITTORIALE DEGLI ITALIANI, 5 dicembre 2025
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- 1^ PROVA: 27 novembre 2025 e 8 aprile 2026
- 2^ PROVA: TIPOLOGIA A: 18 novembre; TIPOLOGIA B: 13 gennaio; TIPOLOGIA C: 17 marzo; TIPOLOGIA D: 28 aprile
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico