Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VGA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- 'Classe:V GA
- Indirizzo: GESTIONE AZIENDALE
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente | |
---|---|---|
Lingua italiana | Tenchella Piergiovanni | |
Storia | Tenchella Pier Giovanni | |
Inglese | Rossi Alessandra | |
Matematica | Rinaldi Valter | |
Francese | Ciaraldi Vincenza | |
Economia Aziendale | Formigaro Lauretta | |
Contabilità Gestionale | Buono Antonio | |
Diritto ed Economia | Molinaroli Lauro | |
Tedesco | Bianchini Maura | |
Sostegno |
Lo Spallutti Michele | |
Educazione fisica | Colpani Alessabdra | |
Religione | Andreoni Paola |
.
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
De Berti Elisa
Preato Giada
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: FORMIGARO LARETTA
- Segretario: MOLINAROLI LAURO
Quadro della classe
N° alunni | |
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Maschi | 17 |
Femmine | 02 |
Totali | 15 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
. Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 Tecniche delle produzioni |
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2 Economia agraria |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Il numero minimo di verifiche è stabilito da ogni Dipartimento disciplinare. IQualora il numero minimo di verifiche non sia fissato in sede di diaprtimento disciplinare, per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari : Ed. Fisica "Spor e salute"; Progetto Itinera
- attività di orientamento: Progetto cariverona, Job Orienta
- viaggi, visite d’istruzione: Costiera amalfitana o Budapest
- visite aziendali : Visite ad aziende del territorio e banche locali
- Progetto del diparimento di disciplien economiche e giuridiche: incontri con esperti nell'ambito di "Operazioni bancarie e tutele dei cittadini"
- certificazione "Trinity"
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi Concorso Un giorno in Senato
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
___1 simulazioneTerza prova: 11 dicembre__________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale