Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VGA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • 'Classe:V GA
  • Indirizzo:  GESTIONE AZIENDALE
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Tenchella Piergiovanni
Storia  Tenchella Pier Giovanni
Inglese Rossi Alessandra
Matematica 
Rinaldi Valter
 Francese
Ciaraldi Vincenza
Economia Aziendale
Formigaro Lauretta
Contabilità Gestionale Buono Antonio
Diritto ed Economia Molinaroli Lauro
Tedesco
Bianchini Maura
Sostegno 


Busà Sebastiano

Lo Spallutti Michele

Educazione fisica            
Colpani Alessabdra
Religione   Andreoni Paola                                 


.

Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti

De Berti Elisa

Preato Giada



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: FORMIGARO LARETTA
  • Segretario: MOLINAROLI LAURO


Quadro della classe

N° alunni
Maschi     17
Femmine     02   
Totali     15


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

.    Capacità di analisi e sintesi

  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Tecniche delle produzioni

 

2 Economia agraria

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Il numero minimo di verifiche è stabilito da ogni Dipartimento disciplinare. IQualora il numero minimo di verifiche non sia fissato in sede di diaprtimento disciplinare,  per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari : Ed. Fisica "Spor e salute"; Progetto Itinera 
  • attività di orientamento: Progetto cariverona, Job Orienta 
  • viaggi, visite d’istruzione: Costiera amalfitana o Budapest 
  • visite aziendali : Visite ad aziende del territorio e banche locali 
  • Progetto del diparimento di disciplien economiche e giuridiche: incontri con esperti nell'ambito di "Operazioni bancarie e tutele dei cittadini"
  • certificazione "Trinity"

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi  Concorso Un giorno in Senato
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro 


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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame


___1 simulazioneTerza prova: 11 dicembre__________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________



Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale