Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VGA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: V GA
- Indirizzo: Gestione Aziendale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
ITALIANO E STORIA | BERARDO ELENA |
DIRITTO ED ECONOMIA | MOLINAROLI LAURO |
ECONOMIA AZIENDALE | FORMIGARO LAURETTA |
CONTABILITA' GESTIONALE | BUONO ANTONIO |
INGLESE | ROSSI ALESSANDRA |
TEDESCO | BIANCHINI MAURA |
FRANCESE |
RUSSO MONICA ANTONIELLA |
MATEMATICA | TOBALDINI LAURA |
EDUCAZIONE FISICA | DI GIOVANNI ALBERTINA |
RELIGIONE | ANDREONI PAOLA |
Rappresentanti dei genitori
- DONATO DONATELLA
Rappresentanti degli Studenti
- BEDONI ALESSANDRA
- CECCO JANE
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: BERARDO ELENA
- Segretario: MOLINAROLI LAURO
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 15 |
Totali | 17 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia |
Docenti coinvolti |
---|---|
Economia Aziendale e Contabilità Gestionale |
Formigaro Lauretta e Buono Antonio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: Quotidiano in classe, sport e salute, carcere e scuola
- attività di orientamento; job di Verona
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione: visita d'istruzione al Vittoriale a Gardone, arramapicata/ciaspolada in montagna, rappresentazione teatrale, viaggio d'istruzione da definirsi
- visite aziendali: Banca locale
- stage
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
Le prove parallele si terranno nel trimestre da fine novembre a metà dicembre e nel pentamestre nel mese di aprile
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte e quinte)
Progetto della scuola in sede di alternanza scuola-lavoro
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (classi quinte)
Simulazioni terza prova nel trimestre e nel pentamestre
Simulazioni della prova e seconda prova scritta nel corso del pentamestre
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (e dei docenti un'ora alla settimana, previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale