Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VST - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: V St
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Protti Alessia |
Storia | prof. Protti Alessia |
Tecnica delle comunicazioni | prof. Merico Antonio |
Inglese | prof. Battistella Claudia |
Matematica e laboratorio | prof. Rinaldi Walter |
Tecnica turistica | prof. Pachera Isabella |
Francese | prof. Ciaraldi Vincenza |
Tedesco | prof. Cappa Donatella |
Geografia | prof. Gherardi Enrico |
Tecnica delle comunicazioni | prof. Bontempo Alessandro |
Educazione fisica | prof. Olivieri Daniele |
Religione | prof. Richelli Osvaldo |
Storia dell'arte | prof. Tropina Matteo |
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Rappresentanti dei genitori
- Menin Giorgio
Rappresentanti degli Studenti
- Menin Martina
- Carturan Lucia
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore : prof. Merico Antonio
- Segretario : prof. Olivieri Daniele
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 12 |
Totali | 14 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 tecnica di comunicazione | Proff. Merico, Pachera e Bontempo |
2 | |
3 |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e due prove scritte-grafiche nel corso del trimestre e non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche nel corso del pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
== progetti da sviluppare nell’ area progetto:==
- progetto “ Sport è salute” con varie attività sportive e un corso di difesa personale da svolgersi la mattina durante le ore di ed. fisica
- progetto “ carcere scuola” da svolgersi in primavera
- progetto “ quotidiano in classe”
- partecipazione ad un seminario sugli incidenti stradali
- progetto scuole agrarie e agrituristiche
- progetto tesine riguardante la valorizzazione sul territorio ( da sviluppare durante la “terza area “ )
== viaggi, visite d’istruzione : == il viaggio di istruzione sarà programmato prossimamente mentre vengono proposte e approvate le seguenti uscite didattiche:
- partecipazione alla rappresentazione teatrale “ La Giara” di Pirandello il 4 dicembre
- visita al ghetto ebreo di Venezia nella seconda quindicina di febbraio
- visita alla fiera “ Bit “ a Milano a febbraio, visita al Vittoriale nella seconda quindicina di marzo
- visita al museo del turismo e all’orto botanico di Merano in periodo da definire
- partecipazione ad una conferenza sul dramma delle foibe in occasione della “ giornata del ricordo” il 28 o 30 gennaio. == stage: == solo l’alunna certificata Moumen Hanane si recherà ogni lunedì mattina presso il museo Fioroni di Legnago e il sabato presso la biblioteca di Albaredo d’Adige, mentre la restante parte della classe ha già concluso il suo periodo di stage nello scorso anno scolastico.
EXTRACURRICULARI
progetti da sviluppare nell’ area progetto :
- progetto “ Sport è salute” con varie attività sportive
concorsi : partecipazione alla quinta edizione del concorso-gran premio GPAV AIRA VENETO
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
Si svolgeranno il lunedì e riguarderanno la specializzazione in “ consulente viaggi”. In data 11 e 12 aprile si terranno i relativi esami.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
I docenti prevedono le seguenti simulazioni: Prima prova: periodo di svolgimento aprile
Seconda prova: periodo di svolgimento aprile
Terza prova: due simulazioni, la prima in dicembre con le seguenti materie: matematica, ed. fisica, tecnica turistica e storia ( tipologia B con tre domande aperte per ciascuna materia a risposta breve di otto righe ); la seconda da svolgersi in marzo e l’eventuale terza da svolgersi in maggio.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali ,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore in coincidenza con il proprio orario di ricevimento settimanale
- tutti i docenti metteranno a disposizione un’ora settimanale per i colloqui con le famiglie previa prenotazione scritta sul libretto personale da parte della famiglia.