Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VST - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: Vst
  • Indirizzo:  Turistico
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  De Gasperi Federica
Storia  De Gasperi Federica
Inglese Rossi Alessandra
Matematica  Rinaldi Valter

Ricevimento

Merico Antonio

Tedesco Bianchini Maura
Gestione Aziendale  Pachera Isabella
Tecniche della Comunicazione Spelta Serena
Storia Dell'arte Tropina Matteo
Sostegno  Manente Irene
Zanchetta Cristina
Educazione fisica             Baroni Piercesare
Religione   Andreoni Paola                       


.

Rappresentanti dei genitori

  • Pollo Roberto
  • Lorenzetti Franco

Rappresentanti degli Studenti

  • Lorenzetti Serena
  • Pollo Irene

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Rossi Alessandra
  • Segretario: Merico Antonio


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        1  
Femmine       14 
Totali        15


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTA

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI  QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Tecnica turistica / Ricevimento

  Pachera / Merico

2 Tecnica della comunicazione / Ricevimento

   Spelta / Merico


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari  Ed. Fisica “Sport è Salute”; Quotidiano in Classe; 0 attività di orientamento: Fiera di Vicenza (incontro aziende/ studenti)
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione   BIT Milano (data 19/02/2011) , Costa Amalfitana
  • visite aziendali  Visita presso un'azienda o banca
  • Certificazione " Trinity"

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame


In data 11 Novembre si svolgeranno le prove di MATEMATICA, TECNICA TURISTICA,  TEDESCO e STORIA
Tipologia B su quattro materie
Due prove nel corso del pentamestre.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale