Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VST - A.S. 2011-2012

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: VST
  • Indirizzo:  Servizi Turistici
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Tecniche di Comunicazione Albertini Simone
Religione Andreoni Paola
Educazione Fisica Baroni Piercesare
Economia e Tecnica Azienda Tur. Benedetti Alberto
Inglese Bonifaccio Lisa
Matematica Chiappa Stefania
Economia e Tecnica Azienda Tur. De Togni Ezio
Storia - Italiano  Protti Alessia
Storia dell'Arte Zerbato Giuseppina
Francese                                              Russo Monica Antonella                    
Tedesco Bianchini Maura                  
Geografia Zago Simona
Sostegno Minozzo Chiara


Rappresentanti dei genitori

  • Fabbretti Mauro

Rappresentanti degli Studenti

  • Ambrosi Nicole
  • Graich Sara

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.ssa Stefania Chiappa
  • Segretario: Prof.ssa Lisa Bonifaccio


Quadro della classe

N° alunni
Maschi       5
Femmine      17
Totali      22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Economia e Tec. Azienda Tur.


Benedetti – De Togni
Tecniche di Comunicazione / Economia e Tec. Azienda Tur.

Benedetti – Albertini


Per gli obiettivi specifici si rimanda Si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere:
• due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno
• o 1 verifica orale e almeno 2 semistrutturate scritte
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.



Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

• progetti inter e multidisciplinari
• attività di orientamento: Job
• progetti da sviluppare nell’ area progetto: quotidiano in classe
• viaggi, visite d’istruzione: ed. fisica: (vedi alla voce: altro); uscite al Vittoriale e al BIT (da definire)
• visite aziendali: da definire
• stage
• altro: per educazione fisica:
• attuazione del gruppo sportivo studentesco, finalizzato alla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi e alla promozione dell’attività sportiva nella scuola
• corso di difesa personale
• corso di massaggio cardio-polmonare
• uscita carcere – scuola
• uscita corso di arrampicata

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


DICEMBRE  simulazione terza prova        MATERIE: matematica, storia, st. arte, II° lingua
MAGGIO      simulazione terza prova        MATERIE: matematica, economia, st. arte o storia, inglese o economia (si sceglierà la materia

                                                                              esclusa dalla seconda prova)
MAGGIO      simulazione seconda prova   MATERIE: economia o inglese
APR/MAG    simulazione prima prova (eventuale simulazione nel corso del primo trimestre, compatibilmente con le ore a disposizione)

Si fa riferimento alle griglie depositate dai dipartimenti.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero






Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte e quinte) 


Banconistica

Referente: Prof. Ducange

Docenti coinvolti: Prof. Zago e collaboratori
Periodo: ottobre-marzo

Certificazione gestione agenzia viaggi


Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale