Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VST - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: VST
- Indirizzo: Servizi Turistici
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Tecniche di Comunicazione | Albertini Simone |
Religione | Andreoni Paola |
Educazione Fisica | Baroni Piercesare |
Economia e Tecnica Azienda Tur. | Benedetti Alberto |
Inglese | Bonifaccio Lisa |
Matematica | Chiappa Stefania |
Economia e Tecnica Azienda Tur. | De Togni Ezio |
Storia - Italiano | Protti Alessia |
Storia dell'Arte | Zerbato Giuseppina |
Francese | Russo Monica Antonella |
Tedesco | Bianchini Maura |
Geografia | Zago Simona |
Sostegno | Minozzo Chiara |
Rappresentanti dei genitori
- Fabbretti Mauro
Rappresentanti degli Studenti
- Ambrosi Nicole
- Graich Sara
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof.ssa Stefania Chiappa
- Segretario: Prof.ssa Lisa Bonifaccio
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 5 |
Femmine | 17 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Economia e Tec. Azienda Tur.
|
Benedetti – De Togni |
Tecniche di Comunicazione / Economia e Tec. Azienda Tur. |
Benedetti – Albertini |
Per gli obiettivi specifici si rimanda Si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere:
• due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno
• o 1 verifica orale e almeno 2 semistrutturate scritte
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• progetti inter e multidisciplinari
• attività di orientamento: Job
• progetti da sviluppare nell’ area progetto: quotidiano in classe
• viaggi, visite d’istruzione: ed. fisica: (vedi alla voce: altro); uscite al Vittoriale e al BIT (da definire)
• visite aziendali: da definire
• stage
• altro: per educazione fisica:
• attuazione del gruppo sportivo studentesco, finalizzato alla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi e alla promozione dell’attività sportiva nella scuola
• corso di difesa personale
• corso di massaggio cardio-polmonare
• uscita carcere – scuola
• uscita corso di arrampicata
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
DICEMBRE simulazione terza prova MATERIE: matematica, storia, st. arte, II° lingua
MAGGIO simulazione terza prova MATERIE: matematica, economia, st. arte o storia, inglese o economia (si sceglierà la materia
esclusa dalla seconda prova)
MAGGIO simulazione seconda prova MATERIE: economia o inglese
APR/MAG simulazione prima prova (eventuale simulazione nel corso del primo trimestre, compatibilmente con le ore a disposizione)
Si fa riferimento alle griglie depositate dai dipartimenti.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di Alternanza Scuola/lavoro (profilo, obiettivi, calendario)(classi quarte e quinte)
Banconistica
Referente: Prof. Ducange
Docenti coinvolti: Prof. Zago e collaboratori
Periodo: ottobre-marzo
Certificazione gestione agenzia viaggi
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale