Indirizzo Agrario: curricolo di Diritto ed economia classe prima
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE
Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale.
Conoscenze
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
- La Costituzione: caratteri e struttura.
Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Abilità
- Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
Conoscenze
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
Abilità
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.
Conoscenze
- Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, i consumi consapevoli;
- La tutela dell’acqua e l’agenda 2030
Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
in raccordo con
- Competenza in uscita n. 5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.
Abilità
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
Conoscenze
- Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
- L'economia circolare e le eco imprese del territorio
Obiettivi minimi
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo;
- Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
Contenuti
DIRITTO: COMPETENZA N. 1
Dai valori al diritto
- Significato di “diritto", l'acqua come valore e diritto fondamentale
- Il diritto e le sue distinzioni:
- Le norme giuridiche;
- Le sanzioni;
- Le fonti del diritto;
- Il rapporto giuridico;
- Le persone fisiche;
- Le persone giuridiche;
- Lo Stato;
- La Costituzione
- La tutela Costituzionale del diritto all'acqua, diritto alla salute e alla nutrizione
- Art 9 tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità
ECONOMIA: COMPETENZA N. 10
Economia sostenibile
- Concetto di economia;
- I bisogni i beni, i servizi;
- Acqua un bene e bisogno primario
- L'attività economica e i soggetti del sistema economico
- La scarsità dell'acqua come problema economico
LA COMUNICAZIONE : COMPETENZA N. 2
Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile
- L'inquinamento delle acque
- Scelte sostenibili e consumi consapevoli
- L’agenda 2030 e obiettivo 6
CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8
EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE
- La netiquette
- La sicurezza informatica
- Tutela dell’ambiente
- Economia sostenibile e consumi consapevoli
- Economia circolare
Contenuti minimi
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi;
- Agenda 2030 e obiettivo 6