Indirizzo Agrario: curricolo di Diritto ed economia classe prima

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE

Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
  • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
  • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale.

Conoscenze

  • Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
  • Diritto e sue ramificazioni;
  • Il rapporto giuridico e  i suoi elementi;
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, la nascita della Repubblica italiana;
  • La Costituzione: caratteri e struttura.

Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Abilità

  • Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia;
  • Saper riconoscere il problema economico;
  • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
  • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.  

Conoscenze

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.

Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali  

Abilità

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
  • Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
  • Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.

Conoscenze

  • Tutela dell’ambiente ed economia sostenibile, i consumi consapevoli;
  • La tutela dell’acqua e l’agenda 2030

Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

in raccordo con

  • Competenza in uscita n. 5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.

Abilità

  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali

Conoscenze

  • Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio
  • L'economia circolare e le eco imprese del territorio

Obiettivi minimi

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili

Contenuti

DIRITTO: COMPETENZA N. 1

Dai valori al diritto

  • Significato di “diritto", l'acqua come valore e diritto fondamentale
  • Il diritto e le sue distinzioni:
  • Le norme giuridiche;
  • Le sanzioni;
  • Le fonti del diritto;
  • Il rapporto giuridico;
  • Le persone fisiche;
  • Le persone giuridiche;
  • Lo Stato;
  • La Costituzione
  • La tutela Costituzionale del diritto all'acqua, diritto alla salute e alla nutrizione
  • Art 9 tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità

ECONOMIA: COMPETENZA N. 10

Economia sostenibile

  • Concetto di economia;
  • I bisogni i beni, i servizi;
  • Acqua un bene e bisogno primario
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico
  • La scarsità dell'acqua come problema economico

LA COMUNICAZIONE : COMPETENZA N. 2

Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile

  • L'inquinamento delle acque
  • Scelte sostenibili e consumi consapevoli
  • L’agenda 2030 e obiettivo 6

CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8

EDUCAZIONE CIVICA- HO CURA DELLA CASA COMUNE

  • La netiquette
  • La sicurezza informatica
  • Tutela dell’ambiente
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli
  • Economia circolare

Contenuti minimi

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi;
  • Agenda 2030 e obiettivo 6