Indirizzo Agrario: curricolo di Gestione e valorizzazione delle attività produttive classe quinta
SFONDO UNIFICATORE:
LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA
Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della multifunzionalità e/o di filiera offerte anche a livello europeo.
Competenza in uscita n.1
Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
Abilità
- Valorizzazione della produzione agroalimentare Made in Italy anche attraverso storia e tradizioni
- Riconoscere e valorizzare le certificazioni di qualità di processo e di prodotto
- Attuazione nelle fasi di produzione e trasformazione delle normative sulla sicurezza sul lavoro
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
- Dlg 81/2008
- Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
- Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
- Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi.Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
- Il valore aggiunto del “Made in Italy”
- Pac rafforzata
- Farm to Fork
- Carbon Farming
Competenza n.2
Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.
Abilità
Individuazione dei criteri di gestione e controllo del benessere animale
Individuare strategie di valorizzazione della qualità dei prodotti lattiero-caseari
Conoscenze
- La normativa relativa al benessere animale
- Le caratteristiche qualitative del latte e la loro valorizzazione
- La valorizzazione dei prodotti caseari
Competenza: n.3
Gestire i processi produttivi delle filiere selvi- agricolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche
Abilità
- Elaborare e gestire semplici interventi naturalistici.
Conoscenze
- Il bosco regno della biodiversità
- La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
- Normative nazionali e comunitarie di settore.
- La sostenibilità sociale
- La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
Competenza n.4
Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali
Abilità
- Applicare le norme e le procedure in un processo di filiera finalizzate alle principali certificazioni di tipicità e qualità
Conoscenze
- L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
- Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
- Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
- Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
- Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
- Caratteristiche di qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
- Il disciplinare del grana padano DOP
Competenza n.5
Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati
Abilità
- Definire modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
- Integrare i dati resi disponibili da diverse fonti
Conoscenze
- Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
- Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali.
- Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda
Competenza n.6
Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento
Abilità
- Realizzare interventi di recupero in aree degradate anche attraverso opere di sistemazione di ingegneria naturalistica
Conoscenze
- Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica:
- Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
- Fasi operative del piano di assestamento e faunistico.
- Le aree protette
- I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese.
Competenza n.7
Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale
Abilità
- Individuazione di strategie e finanziamenti per la valorizzazione energetica
Conoscenze
- La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
- Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
Competenza n.8
Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale
Abilità
- Individuare i criteri di attuazione del codice dell’ambiente per la salvaguardia ambientale
Conoscenze
- I 5 punti del Codice dell’ambiente
Competenza n.9
Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico- economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale
Abilità
- Individuare le funzioni ed i servizi catastali ed essere in grado di interagire con gli Uffici del territorio
Conoscenze
- Piani territoriali di bonifica
- Valutazione di impatto ambientale.
- Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali
Competenza n.10
Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo pastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale
Abilità
- Individuare le strategie di gestione dell’organizzazione aziendale in funzione della commercializzazione dei prodotti agro-alimentari
- Individuare entità produttive aziendali, cooperative e associazioni di produttori per lo sviluppo di politiche di promozione dei diversi prodotti agro-alimentari
Conoscenze
- Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
- Benchmarking nell’agroalimentare
- Web Marketing: innovazione e sviluppo
- Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
- Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
- Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
- Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.
Obiettivi minimi
Contenuti
- Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
- Dlg 81/2008
- Pac rafforzata
- Farm to Fork
- Carbon Farming
- Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
- Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
- Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
- Il valore aggiunto del “Made in Italy”
- La normativa relativa al benessere animale
- La valorizzazione dei prodotti caseari
- Il bosco regno della biodiversità
- La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
- Normative nazionali e comunitarie di settore.
- La sostenibilità sociale
- La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
- L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
- Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
- Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
- Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
- Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
- Caratteristiche di qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
- Il disciplinare del grana padano DOP
- Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
- Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali.
- Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda
- Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
- Le aree protette
- I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese.
- La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
- Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
- I 5 punti del Codice dell’ambiente
- Piani territoriali di bonifica
- Valutazione di impatto ambientale.
- Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali
- Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
- Benchmarking nell’agroalimentare
- Web Marketing: innovazione e sviluppo
- Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
- Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
- Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
- Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.
Contenuti minimi
- Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
- Dlg 81/2008
- Pac rafforzata
- Farm to Fork
- Carbon Farming
- Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
- Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
- Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
- Il valore aggiunto del “Made in Italy”
- La normativa relativa al benessere animale
- La valorizzazione dei prodotti caseari
- Il bosco regno della biodiversità
- La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
- L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
- Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
- Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
- Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
- Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
- Caratteristiche di qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
- Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
- Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
- La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
- Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
- I 5 punti del Codice dell’ambiente.
- Servizi catastali
- Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
- Benchmarking nell’agroalimentare
- Web Marketing: innovazione e sviluppo
- Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
- Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.