Indirizzo Agrario: curricolo di Gestione e valorizzazione delle attività produttive classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

SFONDO UNIFICATORE:

LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA

Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della multifunzionalità e/o di filiera offerte anche a livello europeo.

Competenza in uscita n.1

Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.

Abilità

  • Valorizzazione della produzione agroalimentare Made in Italy anche attraverso storia e tradizioni
  • Riconoscere e valorizzare le certificazioni di qualità di processo e di prodotto
  • Attuazione nelle fasi di produzione e trasformazione delle normative sulla sicurezza sul lavoro

Conoscenze

  • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
  • Dlg 81/2008
  • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
  • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
  • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi.Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
  • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
  • Pac rafforzata
  • Farm to Fork
  • Carbon Farming

Competenza n.2

Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.

Abilità

Individuazione dei criteri di gestione e controllo del benessere animale

Individuare strategie di valorizzazione della qualità dei prodotti lattiero-caseari

Conoscenze

  • La normativa relativa al benessere animale
  • Le caratteristiche qualitative del latte e la loro valorizzazione
  • La valorizzazione dei prodotti caseari

Competenza: n.3

Gestire i processi produttivi delle filiere selvi- agricolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche

Abilità

  • Elaborare e gestire semplici interventi naturalistici.

Conoscenze

  • Il bosco regno della biodiversità
  • La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
  • Normative nazionali e comunitarie di settore.
  • La sostenibilità sociale
  • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie

Competenza n.4

Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali

Abilità

  • Applicare le norme e le procedure in un processo di filiera finalizzate alle principali certificazioni di tipicità e qualità

Conoscenze

  • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
  • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
  • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
  • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
  • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
  • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
  • Il disciplinare del grana padano DOP

Competenza n.5

Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati

Abilità

  • Definire modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
  • Integrare i dati resi disponibili da diverse fonti

Conoscenze

  • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
  • Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali.
  • Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda

Competenza n.6

Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento

Abilità

  • Realizzare interventi di recupero in aree degradate anche attraverso opere di sistemazione di ingegneria naturalistica

Conoscenze

  • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica:
  • Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
  • Fasi operative del piano di assestamento e faunistico.
  • Le aree protette
  • I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese.

Competenza n.7

Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale

Abilità

  • Individuazione di strategie e finanziamenti per la valorizzazione energetica

Conoscenze

  • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
  • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile

Competenza n.8

Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale

Abilità

  • Individuare i criteri di attuazione del codice dell’ambiente per la salvaguardia ambientale

Conoscenze

  • I 5 punti del  Codice dell’ambiente

Competenza n.9

Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico- economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale

Abilità

  • Individuare le funzioni ed i servizi catastali ed essere in grado di interagire con gli Uffici del territorio

Conoscenze

  • Piani territoriali di bonifica
  • Valutazione di impatto ambientale.
  • Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali

Competenza n.10

Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo pastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale

Abilità

  • Individuare le strategie di gestione dell’organizzazione aziendale in funzione della commercializzazione dei prodotti agro-alimentari
  • Individuare entità produttive aziendali, cooperative e associazioni di produttori per lo sviluppo di politiche di promozione dei diversi prodotti agro-alimentari

Conoscenze

  • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
  • Benchmarking nell’agroalimentare
  • Web Marketing: innovazione e sviluppo
  • Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
  • Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
  • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
  • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.

Obiettivi minimi

  •  
  •  

Contenuti

  • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
  • Dlg 81/2008
  • Pac rafforzata
  • Farm to Fork
  • Carbon Farming
  • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
  • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
  • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
  • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
  • La normativa relativa al benessere animale
  • La valorizzazione dei prodotti caseari
  • Il bosco regno della biodiversità
  • La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
  • Normative nazionali e comunitarie di settore.
  • La sostenibilità sociale
  • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
  • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
  • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
  • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
  • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
  • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
  • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
  • Il disciplinare del grana padano DOP
  • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
  • Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali.
  • Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda
  • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
  • Le aree protette
  • I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese.
  • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
  • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
  • I 5 punti del  Codice dell’ambiente
  • Piani territoriali di bonifica
  • Valutazione di impatto ambientale.
  • Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali
  • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
  • Benchmarking nell’agroalimentare
  • Web Marketing: innovazione e sviluppo
  • Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
  • Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
  • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
  • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.

Contenuti minimi

  • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
  • Dlg 81/2008
  • Pac rafforzata
  • Farm to Fork
  • Carbon Farming
  • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
  • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
  • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
  • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
  • La normativa relativa al benessere animale
  • La valorizzazione dei prodotti caseari
  • Il bosco regno della biodiversità
  • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
  • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
  • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
  • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
  • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
  • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
  • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
  • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
  • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
  • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
  • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
  • I 5 punti del  Codice dell’ambiente.
  • Servizi catastali
  • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
  • Benchmarking nell’agroalimentare
  • Web Marketing: innovazione e sviluppo
  • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
  • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.