Indirizzo Agrario: curricolo di Matematica classe terza
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi"
Abilità
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
Conoscenze
- Retta.
- Parabola.
- Circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati con software specifici.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva.
Competenza: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento"
Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Conoscenze
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Obiettivi minimi
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
- Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- IL TERRITORIO: Analisi dei dati Istat delle superfici vitate nelle province del Veneto, dell’uva prodotta e della resa.
- IO HO CURA DEI VULNERABILI. La crisi energetica. Analisi e discussione dei dati dell’Osservatorio italiano sulla povertà energetica.
Contenuti minimi
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- IO HO CURA DEI VULNERABILI. Lettura ed interpretazione dei dati.