Indirizzo Agrario: curricolo di Scienze integrate classe prima

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Competenza: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi." (Competenza comune).

Abilità

  • Riconoscere il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e interpretare le relazioni tra le grandezze; saper utilizzare strumenti di misura e utilizzare le formule.

Conoscenze

  • FISICA • Definizioni e unità di misura delle grandezze fisiche: lunghezza, massa, area, volume e densità. • Unità di misura del Sistema Internazionale, unità di misura di uso comune o del sistema agrario • Definizione e tipi di misura • Caratteristiche principali degli strumenti di misura. • Raccolta dati sperimentali: incertezze sulle misure • Definizione di forza e tipologie • Le forze come vettori • La forza peso: definizione e formula fisica • Differenza tra massa e peso • Forza di attrito: definizione e formula fisica • Equilibrio dei fluidi: Conoscere gli stati della materia • Conoscere la definizione di pressione e pressione idrostatica • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Principio di Archimede
  • CHIMICA • Conoscere simbolo e nome dei principali elementi • conoscere il principio di conservazione della massa • conoscere la composizione subatomica dell'atomo ed il valore di Z e A • comprendere la distribuzione degli elettroni nello spazio (livelli energetici e orbitali , configurazione elettronica totale ed esterna) • leggere la tavola periodica comprendendo il significato di gruppo, periodo, di metalli e non metalli, gas nobili • conoscere le varie forme di legame chimico ed il significato di valenza • conoscere formula bruta e di struttura e nomenclatura IUPAC di ossidi basici e acidi, degli idrati, degli acidi (idruri acidi e ossiacidi), dei sali •

Competenza: " Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo". (Competenza comune).

Abilità

  •  Osservare e individuare analogie tra i fenomeni naturali e/o artificiali, reperendo informazioni utili dai testi e dalla rete, cogliendo le connessioni causa effetto e descrivendo attraverso griglie i tempi e le procedure, utilizzando gli opportuni strumenti.

Conoscenze

  • Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo.
  • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.

Competenza: "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare i fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali". (Competenza comune).

Abilità

  • Comunicare e socializzare esperienze e saperi.
  • Cooperare e assumere incarichi.

Conoscenze

  • Riduzione dello spreco di acqua.
  • L’inquinamento delle acque.

Competenza: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento". (Competenza comune).

Abilità

  •  Selezionare fonti varie (per tipologia di linguaggio, supporto, ambito disciplinare). Utilizzarle per trarne informazioni, sviluppare progetti, gestire situazioni e problemi. Confrontare posizioni diverse.

Competenza: "Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie". (Competenza specifica).

Abilità

  • Riconoscere le caratteristiche principali dell’ambiente territoriale di riferimento.
  • Eseguire semplici calcoli matematici e fisici e chimici
  • Utilizzare i principali DPI
  • Individuare i principali rischi di una attività di settore. 

Conoscenze

  •   Ambiente territoriale di riferimento Ciclo dell’acqua e problematiche di gestione delle risorse idriche.
  •  Principali leggi fisiche che stanno alla base al funzionamento delle macchine e degli attrezzi di lavoro.
  •  Normative relative alla sicurezza sul lavoro in agricoltura.

Competenza: "Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati (Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio.)" (Competenza specifica).

Abilità

  •  Riconoscere modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio.
  • Ricercare gli elementi chimici sulla tavola Periodica.

Conoscenze

  •  Conoscere le unità di misura;
  •  Conoscere gli elementi chimici più comuni.
  •  Conoscere la differenza tra metalli e non metalli, gas nobili.
  • Litosfera.
  • Idrosfera.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • FISICA • Conoscere alcune grandezze fisiche e saper fare equivalenze tra multipli e sottomultipli di esse • Conoscere le caratteristiche degli strumenti e saper fare una misura diretta • Conoscere le caratteristiche delle forze notevoli e saper applicare direttamente le relative formule • Saper operare graficamente con le grandezze vettoriali • Saper distinguere la massa dal peso • Riconoscere la differenza tra forza e pressione • Applicare le leggi dell’idrostatica a semplici problemi reali e con formule dirette • Valutare le condizioni di galleggiamento di un corpo.
  • CHIMICA • Conoscere nome e simbolo dei più comuni elementi • leggere le tavola periodica e saper trarne le informazioni • conoscere nome, formula bruta di ossidi acidi e basici, degli idrati, degli acidi e dei sali • svolgere guidato le attività di laboratorio.
  • SCIENZE DELLA TERRA • Conoscere le caratteristiche geo-morfologiche del territorio. • Conoscere le caratteristiche fondamentali e la dinamica dell’idrosfera. • Saper usare un lessico scientifico semplice.

Contenuti

  • FISICA • GRANDEZZE FISICHE E MISURE: le grandezze, la misura e gli strumenti • FORZE E VETTORI: forze notevoli e relativa rappresentazione vettoriale • EQUILIBRIO: equilibrio dei fluidi : leggi di Pascal, Stevino e Archimede.
  • CHIMICA • La materia e gli stati della materia • Atomo e composizione subatomica • La tavola periodica degli elementi in tutti i suoi elementi • Molecola, massa molecolare e legami chimici • Composti: ossidi acidi e basici, idrati, acidi e sali con nome, formula bruta e di struttura • Esercitazioni di laboratorio.
  • SCIENZE DELLA TERRA • Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo. • Idrosfera: caratteristiche fondamentali, distribuzione e comportamento delle acque marine e dolci.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • FISICA • GRANDEZZE E MISURE • Massa, lunghezza, area, volume, densità: definizione, strumento ed unità di misura S.I. • Formula diretta della densità • Misure dirette ed indirette • Strumenti analogici e digitali • Portata e sensibilità dello strumento • Scrittura finale di una misura diretta • FORZE E VETTORI Vettori: modulo, direzione e verso, rappresentazione grafica • Effetto totale di due forze: forze nella stessa direzione e con direzioni diverse (regola del parallelogramma) • Fpeso, Fattrito • EQUILIBRIO IN MECCANICA Equilibrio dei fluidi: • Formula della pressione • Principio di Pascal • Legge di Stevino • Pressione atmosferica • Principio di Archimede.
  • CHIMICA • Atomo e molecole; ossidi, idrati acidi e sali con nome e formula bruta • Gli strumenti di laboratorio e loro utilizzo • Riconoscimento di ossidi - idrati - acidi - sali (nomenclatura IUPAC) • Semplici esercitazioni di laboratorio.
  • SCIENZE DELLA TERRA • Le sfere della Terra • caratteristiche principali delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche • classificazione dei laghi • caratteristiche principali dei fiumi e ghiacciai • il ciclo dell'acqua e fenomeni associati.