Indirizzo Agrario: curricolo di Scienze motorie classe quarta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo
Abilità
- Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo autonomo e responsabile, sulla base della valutazione delle situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti e che possono richiedere un adattamento del proprio operato
Conoscenze
- Educazione posturale
- Elementi di anatomia
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play
Abilità
- Capacità di adattamento alle diverse situazioni
- Collaborazione per valorizzare attitudini individuali
- Praticare attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole
- Arbitrare
Conoscenze
- Conoscere gli aspetti essenziali della struttura, l'evoluzione, la terminologia, regolamenti e tecniche dei giochi e sport, anche in ambiente naturale, presi in esame
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione
Abilità
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza e finalizzati al miglioramento del benessere
- Curare l'alimentazione
Conoscenze
- RCP (BLS): rianimazione cardio-polmonare
- LE DIPENDENZE: alcol, fumo
- La corretta alimentazione
Competenza: AGRICOLTORE, ALLEVATORE, VALORIZZATORE DELLE RISORSE, SOSTENIBILE SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni
Abilità
- All'interno dell'agricoltura sostenibile, collegare le attività sportive legate agli agriturismi, alle fattorie didattiche, ai maneggi
- BOSCOPARK
- L'ESCURSIONISMO: il trekking
Conoscenze
MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE
Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale
Abilità
- IO HO CURA DELLA MEMORIA
- Costruire conoscenze utili per il proprio avvenire, attingendo dalla memoria storica importanti insegnamenti
Conoscenze
- Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)
Obiettivi minimi