Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Religione classe prima
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Apprezza la dimensione religiosa della vita umana."
Abilità
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
Conoscenze
- Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.
- Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.
Competenza: "Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico."
Abilità
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
Conoscenze
- Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo
Competenza: "Riconosce il linguaggio religioso cristiano."
Abilità
- Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.
Conoscenze
- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.
Obiettivi minimi
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- Il significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.
- Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.
- La felicità esiste davvero?
- Dove cerco l’amore del mio cuore?...tra inquietudine e libertà.
- Che cosa scorgi di nuovo? Il bisogno di raccontare: le origini, il deserto, le ingiustizie, le apparenze.
- Potremmo vivere senza festa?
- Una storia senza le donne?
Contenuti minimi
- Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.
- La religione come esperienza.
- Le domande esistenziali dell’umanità.
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.
In relazione allo sfondo unificatore "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Fare da soli, fare insieme.
- La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio).