Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Scienza degli alimenti classe prima
Competenza: Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
Abilità
- Elaborare un’offerta di prodotti e servizi enogastronomici atti a promuovere uno stile di vita equilibrato dal punto di vista nutrizionale e sostenibile dal punto di vista ambientale.
- Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
- Applicare criteri di selezione delle materie prime e/o prodottiper una sana alimentazione.
- Adottare tecniche di base per la manipolazione, la trasformazione e l’utilizzo delle materie e dei semilavorati, al fine di non ridurre il valore nutrizionale del prodotto.
Conoscenze
- · Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione.
- Elementi di dietetica e nutrizione.
- Criteri di scelta delle materie prime/prodotti/servizi (certificazioni,stagionalità, prossimità, eco sostenibilità).
Competenza: Applicare tecniche di base di lavorazione,organizzazione e commercializzazione deiservizi e dei prodotti enogastronomici,ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera,secondo criteri prestabiliti, incontesti strutturati e sotto diretta supervisione.
Abilità
- Riconoscere le caratteristiche principali delle strutture e delle figure professionali correlate alla filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
- Eseguire le tecniche di base nella produzione e nel servizio dei prodotti enogastronomici
- Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali, curandone l'efficienza
- Applicare le regole della comunicazione nei contesti professionali di riferimento
- Applicare tecniche di base per la promozione di prodotti e servizi
Conoscenze
- Terminologia tecnica di base di settore.
- Tecniche di base per la realizzazione di prodotti e servizi dell’enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.
- Utilizzo e cura degli strumenti e delle attrezzature proprie del settore.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione.
Competenza: Applicare procedure di base relativeall’igiene e alla sicurezza, in contestistrutturati e sotto supervisione.
Abilità
- Applicare pratiche inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti, la cura degli ambienti e delle attrezzature.
- Applicare procedure di base di autocontrollo relative all’igiene alimentare.
- Adottare stili e comportamenti atti alla prevenzione del rischio professionale e ambientale.
- Utilizzare in modo corretto i dispositivi di prevenzione.
Conoscenze
- Principi di legislazione specifica di settore.
- Igiene personale, deiprodotti, dei processi di lavoro e la pulizia dell’ambiente.
- Tecniche di base di conservazione degli alimenti.
- Influenza dei fenomeni fisici, chimici e microbiologici negli alimenti e nella produzione enogastronomica.
- Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008).
Competenza: Applicare le normative vigenti, nazionali ed internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza, igiene e tracciabilità dei prodotti.
Abilità
- Rispettare le regole di sicurezza nell’uso delle attrezzature e degli utensili.
- Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
- Applicare efficacemente il sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari .
Conoscenze
- Le attrezzature di laboratorio.
- Utensili e attrezzature in uso nei reparti.
- Normativa igienicosanitaria e procedura di autocontrollo HACCP.
- Normativa volta alla tutela e sicurezza del cliente.
Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse”.
Abilità
- Classificare gli alimenti, sceglierli e utilizzarli in base alle loro caratteristiche e al risultato prefissato.
- Valutare le qualità organolettiche di alcuni alimenti.
- Distinguere i criteri di qualità di ogni varietà di alimenti.
Conoscenze
- Lessico professionale.
- Gli alimenti: caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali.
- I criteri di qualità degli alimenti.
Obiettivi minimi
- Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
- Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
- Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
- Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
- Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
- Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
- Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.
Contenuti
- Conoscere quali sono i macronutrienti e la loro funzione nell’organismo.
- Conoscere quali sono i micronutrienti e la loro funzione nell’organismo.
- La qualità dell’acqua per la sicurezza dei prodotti alimentari.
- Microbiologia: i microrganismi e i fattori che ne determinano la loro crescita.
- Igiene e profilassi degli alimenti: la sicurezza alimentare e l’HACCP.
- Le intossicazioni e tossinfezioni alimentari: modalità di trasmissione.
Contenuti minimi
- Alimento, alimentazione, nutrizione
- Struttura e funzioni dei macronutrienti e in quali alimenti sono contenuti
- Attività dei micronutrienti e quali sono le fonti alimentari dai quali provengono
- I principi alimentari e loro fabbisogni
- Struttura, modalità di crescita e meccanismo d’azione dei microrganismi
- Igiene e profilassi alimentare
- Importanza di una dieta ben bilanciata basata sulla moderazione, sull’equilibrio e sulla varietà
Ed.civica: "Io ho cura della cosa comune"
Competenze
- individuare ed attuare comportamenti quotidiani ecosostenibili e coerenti con la
tutela della biodiversità
- anticipare, stimare e valutare l'impatto di decisioni o attività personali, locali e
nazionali su altre persone e regioni del mondo
- partecipare a processi di trasformazione sostenibili, sviluppare e implementare
individualmente e collettivamente modalità di azione verso un obiettivo di sviluppo
sostenibile
- sviluppare il senso di appartenenza ad una comune umanità, condividerne i valori e
le responsabilità, la difesa dei diritti, l’empatia, la solidarietà e il rispetto delle
differenze e dell'alterità.
-sulla base dei propri bisogni informativi,
Abilità
spiegare le dinamiche degli ecosistemi e dell'impatto ambientale, sociale,
economico ed etico dei cambiamenti climatici;
- comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di
interdipendenza tra uomo ed ambiente
- collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per
promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e
all’acquisizione di corretti stili comportamentali
- comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva
locale a una prospettiva globale;
- riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti
- comprende le molteplici minacce poste alla biodiversità, tra cui la perdita
dell'habitat, la deforestazione, la frammentazione, l'eccessivo sfruttamento e le
specie invasive e mettere in relazione queste minacce con la loro biodiversità locale;
- comprende i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione
tra produzione e consumo
Conoscenze
-concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza
-attività umane – a livello globale, nazionale, locale e individuale che incidono
maggiormente sull’ecosistema
-principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti
climatici a livello locale, nazionale e globale
-strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in
contesti diversi
-i ruoli, i diritti e i doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo
Obiettivi minimi
-Mantiene un buon livello di igiene personale e dell'ambiente di lavoro
-Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari
-Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi
-Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari piu' comuni
-Inaserisce gli alimenti nei gruppi alimentari,in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti
-Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali e' necessario seguire un'alimentazione corretta
-Conosce le caratteristiche generali,funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi,il fabbisogno e la distribuzione di energia
Contenuti
-Conosce quali sono i macronutrienti e la loro funzione nell'organismo
-Conoscere quali sono i micronutrienti e la loro funzione nell'organismo
-La qualita' dell'acqua per la sicurezza dei prodotti alimentari
-Microbiologia: i microrganismi e i fattori che ne determinano la loro crescita
-Igiene e profilassi degli alimenti:la sicurezza alimentare e HACCP
-Le intossicazioni e tossinfezionui alimentari:modalita' e trasmissione
Contenuti minimi
-Alimento,alimentazione e nutrizione
-Struttura e funzioni dei macronutrienti e in quali alimenti sono contenuti
-Attivita' dei micronutrienti e quali sono le fonti alimentari dai quali provengono
-I principi alimentari e i loro fabbisogni
-Struttura ,modalita' di crescita e meccanismo di azione dei microrganismi
-Igiene e profilassi alimentare
-Importanza di una dieta ben bilanciatabasata sulla moderazione,sull'equilibrio e sulla varieta'