Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Scienze integrate classe seconda
Competenza:
Competenza in uscita n° 1: Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche
Competenza intermedia 1): Applicare tecniche di base di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico- alberghiera, secondo criteri prestabiliti, in contesti strutturati e sotto diretta supervisione.
Abilità
- Eseguire le tecniche di base nella produzione e nel servizio dei prodotti enogastronomici
- Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali, curandone l'efficienza
Conoscenze
- Terminologia tecnica di base di settore
- Tecniche di base per la realizzazione di prodotti e servizi dell’enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Utilizzo e cura degli strumenti e delle attrezzature proprie del settore
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione
Competenza:
Competenza in uscita n° 2: Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
Competenza intermedia 2): Applicare procedure standard di gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi di filiera in contesti strutturati e noti
Abilità
- Applicare modalità di trattamento e trasformazione delle materie prime di base
Conoscenze
- Filiere produttive: dall’origine del prodotto alla trasformazione e commercializzazione degli alimenti
Competenza:
Competenza in uscita n° 3: Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro
Competenza intermedia: Applicare procedure di base relative all’igiene e alla sicurezza, in contesti strutturati e sotto supervisione
Abilità
- Applicare pratiche inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti, la cura degli ambienti e delle attrezzature
Conoscenze
- Influenza dei fenomeni fisici e chimici negli alimenti e nella produzione enogastronomica
Competenza:
Competenza in uscita n° 4: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati
Competenza intermedia: Applicare procedure di base per la predisposizione di prodotti e servizi in contesti strutturati e sotto supervisione
Abilità
- Adottare tecniche di base per la manipolazione, la trasformazione e l’utilizzo delle materie e dei semilavorati
Conoscenze
- Tecniche e procedure di settore in relazione al compito da svolgere
- Linee guida per una sana alimentazione: i principi nutritivi; nutrizione e alimentazione
Competenza:
Competenza in uscita n° 5: Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative
Competenza intermedia: Applicare procedure di base di elaborazione di prodotti dolciari e di panificazione in contesti strutturati e noti
Abilità
- Applicare criteri di selezione di ingredienti alimentari e tecniche di base della panificazione e produzione dolciaria
Conoscenze
- Caratteristiche merceologiche e nutrizionali dei prodotti e delle materie prime in riferimento all’arte bianca
- Principi di base di scienze e tecnologie alimentari
Obiettivi minimi
- Comprendere l’importanza e le funzioni delle biomolecole
- Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni
- Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
- Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti
- Conoscere e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
- Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione
- Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
Contenuti
- Le biomolecole
- Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
- La struttura e la funzione della pelle
- Apparato locomotore
- Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
- La corretta alimentazione umana
- Reazioni chimiche e trasformazioni chimiche
- La formazione dei legami chimici
- Il legame covalente
- Il legame ionico
- Soluzioni e solubilità
- La concentrazione delle soluzioni
Contenuti minimi
- Le biomolecole
- La struttura del DNA e la sua funzione
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
- I legami chimici
- Le soluzioni e la solubilità