Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Tedesco classe prima
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Competenza: comprendere espressioni familiari, quotidiane e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto e nell'ambito del profilo professionale
Abilità
- Comprendere i punti principali di testi orali espressi in maniera chiara e semplice, relativi ad ambiti della sfera personale , ad argomenti del quotidiano, di attualità e di aspetti professionali (laboratorio di cucina/bar/ristorante/ospitalità alberghiera))
- Partecipare a conversazioni, riferendosi a quanto compreso da fonte orale o scritta su argomenti noti che riguardano la propria persona, la quotidianità, aspetti di attualità e aspetti professionali (laboratorio di cucina/bar/ristorante/ospitalità alberghiera)
Conoscenze
- Diversi tipi e generi testuali
- Aspetti grammaticali, incluse le strutture più frequenti della lingua
- Ortografia:
- Lessico: utilizzo di vocaboli inerenti a tematiche personali, del quotidiano, di attualità e professionali (laboratorio di cucina/bar/ristorante/ospitalità alberghiera)
- Fonetica
- Pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale
- Aspetti extralinguistici
- Aspetti socio-linguistici
Competenza: Interagire in modo semplice in conversazioni su tematiche di carattere personale, della quotidianità , di attualità e professionali
Abilità
- Interagire in forma semplice utilizzando registri diversi in base all'interlocutore
- Comunicare usando frasi semplici, quando l' interlocutore parla lentamente e in modo chiaro ed è disposto ad aiutarlo.
- Produrre semplici descrizioni su argomenti noti
Conoscenze
- Lessico su tematiche relative alla sfera personale, del quotidiano, di attualità e professionali (laboratorio di cucina/bar/ristorante/ospitalità alberghiera)
- Aspetti grammaticali, incluse le strutture più frequenti della lingua
- Fonetica: aspetti fondamentali della lingua
- Pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale
- Aspetti extralinguistici
- Aspetti socio-linguistici
Competenza: Produzione scritta di brevi, semplici testi relativi alla sfera personale, al quotidiano, di attualità e ad aspetti professionali
Abilità
- scrivere semplici testi formali e informali, seguendo una traccia e osservando il numero di vocaboli richiesti
- produrre semplici narrazioni e descrizioni di persone, oggetti, situazioni ed ambienti professionali
Conoscenze
- Lessico su tematiche relative alla sfera personale, del quotidiano, di attualità e professionali
- Aspetti grammaticali, incluse le strutture più frequenti della lingua
- Pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale
Competenza: Conoscere e concretizzare in azioni il concetto di Cittadinanza attiva. Progetto: IO HO CURA - "Cura della casa comune"
Abilità
- Consapevolezza che l'agire umano, nel prossimo futuro (Global Risks Report 2016), deve tendere verso il benessere collettivo attraverso il riconoscimento dei diritti fondamentali e dello sviluppo sostenibile
- Interagire nel gruppo-classe affinché l'etica del bene comune, a partire dalla piccola realtà scolastica, possa essere riconosciuto e agito in contesti sempre più ampi fino ad arrivare a quello nazionale e sovranazionale
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo nelle sue prime ed essenziali informazioni.
Conoscenze
- conoscere le regole della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione
- lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti
- Conoscere le diverse modalità di raccolta differenziata tra Italia e Paese di lingua tedesca
- Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.
Competenza: Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici dei laboratori come luoghi del saper fare e metodi di studio
Abilità
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- Individuare riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
- Saper utilizzare lessico e strutture linguistiche semplici ed essenziali, specifici dell'ambito enogastronomico laboratoriale.
Conoscenze
- Conoscere il lessico e le strutture linguistiche essenziali relative all'ambito enogastronomico laboratoriale.
Obiettivi minimi
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