Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Arte e Territorio classe quarta
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Competenza: "Analizzare il territorio nazionale dal punto di vista culturale e interculturale attraverso il suo patrimonio artistico e paesaggistico."
Abilità
- Riconoscere le categorie dei beni culturali ed artistici nazionali e la loro distribuzione sul territorio;
- Analizzare il patrimonio artistico-culturale nei suoi aspetti formali e stilistici ovvero riconoscere i codici visivi, individuare soggetti e temi, iconografia, iconologie, materiali e tecniche;
- Utilizzare con correttezza il lessico specialistico per l’analisi del patrimonio artistico culturale.
Conoscenze
- Beni culturali e ambientali dell‘ambito territoriale nazionale:
- Percorsi ed aree di attrazione turistica a scala nazionale;
- Principali fenomeni artistici ed elementi fondamentali dell‘evoluzione del patrimonio artistico-culturale;
- Le fonti dell‘informazione, della documentazione e della comunicazione;
- Tecniche di consultazione e analisi di dizionari specialistici, manuali settoriali e letteratura di settore;
Competenza: "Interpretare i caratteri del territorio nazionale, cogliendone i rapporti esistenti a livello geografico, storico, antropico e del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso l’uso di varie fonti documentarie."
Abilità
- Comprendere il cambiamento dei tempi storici attraverso le azioni dell’uomo sul territorio nazionale;
- Analizzare il territorio nazionale per riconoscere la specificità del suo patrimonio e per individuare strategie di sviluppo delle varie tipologie di turismo non intrusive nei confronti del territorio e delle comunità locali;
- Individuare percorsi turistici di interesse culturale e artistico;
- Riconoscere l’importanza dell’heritage, sia naturalistico che storico-artistico al fine della valorizzazione del territorio.
Conoscenze
- Beni culturali e ambientali dell‘ambito territoriale locale;
- Percorsi ed aree di attrazione turistica a scala locale;
- Principali fenomeni artistici ed elementi fondamentali dell‘evoluzione del patrimonio artistico-culturale;
- Le fonti dell‘informazione, della documentazione e della comunicazione;
- Tecniche di consultazione e analisi di dizionari specialistici, manuali settoriali e letteratura di settore;
- Conoscenza ordinata delle strutture della lingua italiana ai diversi livelli del sistema: fonologia, ortografia, morfologia, sintassi del verbo e della frase complessa, lessico;
- Normative in materia di privacy e di copyright.
Competenza: "Comunicare in modo creativo e personale, relazionandosi efficacemente con pubblici specifici, sia da un punto di vista contenutistico e gestuale-prossemico che da un punto di vista espressivo."
Abilità
- Argomentare, collegare e sintetizzare le informazioni in modo chiaro ed esauriente; Usare con pertinenza i diversi linguaggi tecnici specifici; Individuare cause/effetti/interazioni e cogliere analogie e differenza tra i diversi aspetti della lettura del territorio nazionale e del suo patrimonio artistico-culturale
Conoscenze
- Elementi di base del linguaggio della comunicazione visiva;
- Lessico specifico di settore;
- Strumenti espressivi ed argomentativi della comunicazione;
- Strumenti per la fruizione del patrimonio artistico-culturale.
Competenza: "Progettare itinerari nazionali, individuando percorsi turistici di interesse culturale e ambientale e integrando le conoscenze del patrimonio storico-artistico con quelle delle altre risorse del territorio."
Abilità
- Fare analisi territoriale del turismo, con specifico riferimento ai principali contesti di produzione di servizi;
- Riconoscere l’evoluzione della realtà urbana, delle tipologie edilizie e degli spazi urbani;
- Riconoscere l’evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonianze storico-artistiche;
- Orientarsi all‘interno del panorama dell‘arte italiana, privilegiandone i nessi con la storia e la cultura delle singole aree territoriali;
- Definire l‘immagine turistica del territorio in collaborazione con soggetti privati e istituzioni per valorizzarne l‘offerta culturale e turistica.
Conoscenze
- Elementi di base del linguaggio della comunicazione visiva;
- Lessico specifico di settore;
- Strumenti espressivi ed argomentativi della comunicazione;
- Strumenti per la fruizione del patrimonio artistico-culturale.
Obiettivi minimi
- Analizzare il patrimonio artistico-culturale nei suoi aspetti formali e stilistici ovvero riconoscere i codici visivi, individuare soggetti e temi, iconografia, iconologie, materiali e tecniche;
- Individuare percorsi turistici di interesse culturale e artistico;
- Fare analisi territoriale del turismo, con specifico riferimento ai principali contesti di produzione di servizi.
Contenuti
- BOLOGNA: come arrivare, come muoversi, cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche; FIRENZE: come arrivare, come muoversi, cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura rinascimentale; GENOVA: come arrivare, come muoversi, cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche; MILANO: FIRENZE: come arrivare, come muoversi, cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura contemporanea; ROMA: come arrivare, come muoversi, cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura barocca; NAPOLI: come arrivare, come muoversi, cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche; PALERMO: come arrivare, come muoversi, cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura araba.
- Tour di Bologna “la Dotta”; tour di Bologna “la Rossa”; Tour di Bologna “La Grassa”; FICO EATALY WORLD: I colli bolognesi in vespa; Bologna, Città creativa della Musica. Alla scoperta degli Uffizi – Viaggio nel Rinascimento; Caffè e pasticcerie storiche a Firenze; Firenze e l’artigianato locale: arte della profumeria, della pelletteria, della legatoria e dell’oreficeria. Alla scoperta dei bar storici di Milano; trattorie ed osterie storiche di Milano; il lato pittoresco e bohémien di Milano: il quartiere di Brera; Milano e il rito dell’aperitivo; Milano e la settimana della moda; Il Fuorisalone. Roma e l’itinerario delle sette chiese; Roma e i luoghi del potere; La Roma della “Dolce Vita”; Roma dopo il tramonto: Lungo la Via Appia. Napoli e i suoi mercati; La Napoli sotterranea; Napoli e il Vesuvio; Napoli e i suoi riti sacri; Il presepe di San Gregorio Armeno.
- Il fenomeno del Grand Tour; Grand Tour d’Italia attraverso le dimore letterarie; Grand Tour d’Italia attraverso i teatri; Grand Tour d’Italia attraverso i caffè storici; Grand Tour d’Italia attraverso i giardini; La cucina nell’arte; Grand Tour enogastronomico d’Italia; Il paesaggio artistico enologico; La Pop Art e il cibo; Storia dell’architettura termale; Grand Tour termale dell’Italia; L’Art Nouveau.
Contenuti minimi
- BOLOGNA: cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche; FIRENZE: cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura rinascimentale; GENOVA: cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche; MILANO: FIRENZE: cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura contemporanea; ROMA: cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura barocca; NAPOLI: cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche; PALERMO: cosa vedere: patrimonio storico-artistico-architettonico, tradizioni enogastronomiche, elementi di arte ed architettura araba.
- Il fenomeno del Grand Tour;
- Alla scoperta degli Uffizi – Viaggio nel Rinascimento.