Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Diritto e tecniche amministrative classe terza
Competenza: “Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità”.
Abilità
- Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e di calcolo finanziario per risolvere i problemi della gestione dell’impresa turistico–ristorativa
- Interpretare e rappresentare con grafici e tabelle i dati
Conoscenze
- Calcoli percentuali semplici, calcoli percentuali sopracento e sottocento
- Tabelle e grafici
Competenza: " Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’ecosostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio ".
Abilità
- Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo
- Identificare le dinamiche del mercato turistico
Conoscenze
- Domanda turistica e offerta turistica
- Dinamiche del mercato turistico
Competenza: " Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di Destination marketing secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati”.
Abilità
- Elaborare i dati statistici e interpretare i risultati ottenuti
Conoscenze
- Tabelle e grafici
Competenza: " Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi."
Abilità
- Individuare la forma giuridica più adatta allo svolgimento di un’attività economica
- Illustrare gli adempimenti derivanti dalla costituzione di un’impresa
Conoscenze
- Azienda e sue tipologie
- Forme giuridiche d’impresa
- Costituzione dell’impresa
Competenza: “Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di budgeting-reporting aziendale secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati."
Abilità
- Individuare le operazioni della gestione aziendale
- Individuare e utilizzare gli strumenti di base per il controllo della gestione aziendale
Conoscenze
- Operazioni di gestione
- Equilibrio monetario ed economico
- Patrimonio e Situazione patrimoniale
Competenza: " Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente "
Abilità
- Applicare la normativa nei contesti di riferimento
- Individuare i documenti della compravendita
Conoscenze
- Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Documentazione della compravendita
Competenza: “Collaborare alla realizzazione di eventi enogastronomici, culturali e di promozione del Made in Italy utilizzando procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche”.
Abilità
- Riconoscere gli elementi della struttura organizzativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Illustrare il ruolo svolto dal personale operante nei diversi settori
Conoscenze
- Organizzazione delle risorse umane dell’impresa turistico-ristorativa
- Gestione amministrativa ed economica dell’impresa turistico-ristorativa
- Introduzione alla SWOT analysis
Obiettivi minimi
- Conoscere i principali strumenti della compravendita
- Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
- Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi
- Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi
Contenuti
Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopracento e sottocento (formule dirette e inverse); tabelle e grafici. Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico. Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa. Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali. Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative. Attività svolta dalle imprese di viaggio e dalle imprese ricettive (organizzazione e gestione). SWOT analysis.
Contenuti minimi
- Proporzioni e Calcoli percentuali
- Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
- Individuazione del soggetto giuridico e del soggetto economico
- Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale
- Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA
- Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile
- Strumenti di regolamento alternativi al contante